Buon inizio anno scolastico

Cari alunni e care alunne,

l’inizio dell’anno scolastico è un momento importante, non solo per voi, ma anche per l’intera città.

L’apertura delle scuole è un evento che coinvolge famiglie e ragazzi, che scandisce i ritmi di vita.

Entrare per la prima volta o ritornare nelle aule della scuola significa metter in circolo amicizie e frequentazioni, stringere legami con tutte le “parti vive” della città. In qualche modo significa fare un’esperienza profonda dell’essere comunità.

L’impegno che mettete in questo cammino non servirà soltanto a voi stessi, facendo crescere i vostri talenti e supportando le vostre aspirazioni, ma contribuirà a migliorare la qualità della vita anche della nostra città, perché la scuola è uno straordinario strumento di crescita personale e collettiva.

La scuola non permette soltanto di crescere sul piano delle competenze, ma è anche il luogo in cui sperimentare solidarietà e unità, in cui sviluppare la cultura del “bene comune”, del rispetto delle regole e doveri.  Credete nella scuola, affidatevi alla scuola, vi farà uomini e donne maturi e responsabili.

Auguro buon lavoro a dirigenti, insegnanti, personale amministrativo che operano nella scuola.

Le difficoltà, le carenze, le sofferenze del mondo scolastico non ci devono scoraggiare perché avanzare insieme è possibile e perché non verrà mai a mancare il sostegno della nostra città alle sue scuole.

Buon anno scolastico a tutti.

Angelo Stucchi