Nessuno nasce imparato

Il corso

I corsi di scrittura creativa sono diventati uno strumento indispensabile per chi voglia intraprendere il mestiere di scrivere. Moltissimi aspiranti scrittori, infatti, hanno un’idea in testa, una storia da raccontare, ma non sanno come farlo, non conoscono i cosiddetti “trucchi del mestiere”.

Il corso di scrittura creativa intitolato “Nessuno nasce imparato” ha proprio lo scopo di svelare tutti i segreti della scrittura. Si rivolge ad allievi di ogni età che abbiano già una certa dimestichezza con la scrittura, spiegando quali sono le regole che bisogna conoscere per scrivere un racconto, un romanzo, un’autobiografia, un giallo.

Il docente

Il docente è il giornalista e scrittore Lello Gurrado, autore di numerosi romanzi di successo.
Nato a Bari il 10 aprile 1943, è giornalista professionista dal 1965. Ha sempre lavorato a Milano ricoprendo vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della Sera. Da sedici anni vive a Cernusco sul Naviglio.

Esercizi

Durante le lezioni vengono svolti esercizi letterari collettivi sui temi trattati. Al termine di ogni lezione è prevista l'assegnazione di un "compito a casa" che verrà letto ad alta voce e commentato collegialmente durante la lezione successiva.

Il programma delle lezioni

Lezione 1: una storia da raccontare
Una storia da raccontare. L'importanza della fantasia. L'ispirazione. La trama e il suo sviluppo. Il coinvolgimento del lettore: complice o sfidante?
Lezione 2: i personaggi
I personaggi. Protagonista, antagonista, comprimari e comparse. Personaggi positivi e negativi. Eroi e antieroi. La spalla. Come nascono i personaggi, a chi ispirarsi (parenti, amici,personaggi pubblici). L'importanza della scelta del nome. L'aspetto fisico.
Lezione 3: il punto di vista
Il punto di vista (prima persona, terza persona, seconda persona, punti di vista plurimi. Lo stile: drammatico, romantico, ironico-umoristico, descrittivo. I tempi: presente e passato remoto. L’utilità dei dialoghi.
Lezione 4: il genere
Il genere: autobiografico, rosa, di formazione, storico, di viaggi... Il fascino della letteratura gialla. Le venti regole di Van Dine.
Lezione 5: al lavoro!
L'organizzazione del lavoro. Scrittori "beethoveniani" e scrittori "mozartiani". L'incipit, l'incubo del foglio bianco. L'ambientazione.
Lezione 6: il finale
Come e quando finire il racconto. La scena madre. L'importanza della revisione. La punteggiatura. La caccia all'errore. Il coraggio di tagliare.

Il corso base si sviluppa in sei lezioni settimanali di due ore ciascuna.
Costo: €. 120,00 da saldare direttamente al docente.

Iscrizioni

Dal 26 agosto al 16 settembre presso la Biblioteca Civica “Franco Galato” di Gorgonzola Via Montenero, 30.

Il corso partirà con minimo 7/8 iscritti e non più di 15.

Calendario incontri:

Orario 20.30-22.30

• mer 20/09/2017
  • mer 27/09/2017
  • mer 04/10/2017
  • mer 11/10/2017
  • mer 18/10/2017
  • mer 25/10/2017

Biblioteca Civica “Franco Galato” di Gorgonzola
Via Montenero, 30 - 20064 Gorgonzola (Mi)

Tel. 02.95701.237 - 02.9515698

biblioteca@comune.gorgonzola.mi.it