Pattuglie notturne estive

Partirà a metà giugno il pattugliamento serale del Corpo di Polizia locale. Il servizio rientra nel Progetto sicurezza fortemente voluto dall´Amministrazione comunale e reso possibile dal personale della Polizia locale che, con disponibilità e professionalità, incrementa il proprio orario di lavoro nella fascia dalle 20.00 alle 24.00 fino a metà settembre.

Gli interventi della polizia locale saranno volti a contrastare gli illeciti amministrativi e penali, ma soprattutto a garantire la sicurezza urbana e stradale. «Svolgeremo numerosi controlli inerenti il Codice della Strada - spiega il Comandante Antonio Pierni - in materia di velocità, alcool e sostanze psicotrope, oltre che con l´uso dell´etilometro, tramite il controllo di pubblici esercizi e il monitoraggio delle aggregazioni giovanili per contrastare il disturbo della quiete pubblica. Obiettivo prevenire, dove necessario reprimere e sanzionare, i comportamenti scorretti, anche con l´ausilio dei Carabinieri».

«Come agenti, - continua Pierni - il nostro impegno è volto a garantire una maggiore sicurezza urbana di tutto il territorio e in particolare monitorare le aree segnalate per disordini e disturbo alla quiete pubblica. Ci auguriamo, con il poter essere presenti nella fascia serale e notturna, di essere un punto di riferimento e di vicinanza delle istituzioni sia per i ragazzi, che abbiamo incontrato negli anni passati nel percorso di educazione stradale, ma anche per le famiglie, sapendo che in strada c’è qualcuno capace di prestare un occhio in più ai propri figli».

«Più volte - conclude il Sindaco Angelo Stucchi - i cittadini mi hanno chiesto di rafforzare gli interventi di sicurezza urbana e contro il disturbo alla quiete pubblica, soprattutto nel tempo estivo. Questo servizio sicuramente risponde a questa richiesta. Devo ricordare che il Comune in questi anni si è già mosso per migliorare la sicurezza urbana e quella percepita, attraverso la videosorveglianza, nuove dotazioni di strumenti e mezzi per gli agenti e ora con l’implementazione della vigilanza durante le ore notturne. Continuiamo con il nostro impegno per una città più sicura facendo il massimo possibile».