Aggiornamento del sito istituzionale

«Accedere a servizi pubblici sempre più digitali senza lasciare indietro nessuno, coniugando innovazione con gradualità. È questa la via che ho scelto, per alcuni versi nuova, per cambiare in profondità l’interazione dei cittadini con il Comune e i suoi servizi». Questa la dichiarazione del Sindaco Angelo Stucchi alla messa online della piattaforma aggiornata del sito istituzionale comunale di lunedì 5 giugno con l’obiettivo di essere uno strumento più accessibile e agile per gli utenti, siano essi dipendenti o cittadini.

«In questo primo passo - prosegue il primo cittadino - abbiamo operato per facilitare la ricerca delle informazioni, per pagine dai contenuti semplici e comprensibili, per grafiche sobrie e intuitive. Tutto questo per non intimorire nessuno e formare all’uso e alla comprensione degli  strumenti digitali disponibili».

Questa operazione è stata occasione per rinnovare graficamente il logo della Città di Gorgonzola per una sua corretta riproducibilità con i nuovi strumenti di comunicazione. Il disegno riduce tutte le caratteristiche pittoriche spostandosi sull’aspetto puramente grafico, con semplificazioni del tratto per ridurre la complessità di lettura, senza però modificarne gli elementi che storicamente lo costituiscono.

«Non ci fermiamo all’aggiornamento del sito istituzionale – continua Stucchi – perché già da diversi mesi siamo impegnati, attraverso un progetto sviluppato insieme ad altri otto comuni della Martesana, a migliorare ulteriormente la fruizioni dei servizi disponibili sulla nostra piattaforma digitale per permettere ai cittadini di presentare online tutte le pratiche, le istanze a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici del Comune».

«Operare gradualmente per rendere più semplice e appagante il rapporto tra cittadini e burocrazia mediante l’innovazione – conclude Stucchi – è l’utilizzo esteso dell’information technology, questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati e l’aggiornamento del sito rappresenta il primo passo, semplice ma fondamentale per raggiungere la nostra meta».