Dote scuola regionale 2017-2018

SERVIZI ALLA PERSONA E PIANO DI ZONA

UFFICIO SCUOLA

DOTE SCUOLA - ANNO SCOLASTICO E FORMATIVO 2017 - 2018

Regione Lombardia assicura i contributi DOTE SCUOLA per l´anno scolastico 2016 ­ 2017 che sono:

BUONO SCUOLA, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione.
Beneficiari sono gli studenti, residenti in Lombardia, di età inferiore ai 21 anni, iscritti per l´anno scolastico 2017/2018 a corsi ordinari di studio presso le scuole primarie, secondarie di 1° e secondarie di 2°, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o in Regioni limitrofe, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione  ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all´atto di presentazione della domanda inferiore o uguale a € 40.000,00.
Il contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE di appartenenza e all´ordine e grado di scuola frequentata secondo la seguente tabella:

ISEE

Scuola secondaria di 1°

Scuola secondaria di 2°

Fino a 8.000 €

1.600 €

2.000 €

8.001 - 16.000 €

1.300 €

1.600 €

16.001 - 28.000 €

1.100 €

1.400 €

28.001 - 40.000 €

1.000 €

1.300 €

Tali importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici da utilizzare on-line, entro la scadenza inderogabile del 30 giugno 2018.

Nel caso in cui l´importo complessivo delle domande ammissibili risulti superiore allo stanziamento previsto in bilancio, i contributi di cui alle ultime due fasce ISEE, con esclusione di quelli garantiti alla scuola primaria, vengono rimodulati in misura proporzionale alle risorse disponibili.

CONTRIBUTO PER L´ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA ­ finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l´acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell´obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.
Beneficiari sono gli studenti, residenti in Lombardia, di età non superiore ai 18 anni, iscritti per l´anno scolastico 2017/2018 a:
• corsi ordinari di studio presso le scuole secondarie di 1° (classi I, II, III) e secondarie di 2° (classi I e II) statali e paritarie, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
• percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I, II) erogati in assolvimento dell´obbligo scolastico delle istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), inferiore o uguale a €. 15.494,00.
Il contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE di appartenenza e all´ordine e grado di scuola frequentata, secondo la seguente tabella:

ISEE

90 €

130 €

90 €

Tali importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 dicembre 2017.

Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, si procede all´assegnazione del beneficio sulla base dell´elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente con riferimento al valore ISEE.

Prodotti acquistabili con il contributo:

categoria libri di testo rientrano i libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa
categoria dotazioni tecnologiche rientrano: personal computer, tablet, lettore di libri digitali, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbo dell´apprendimento e disabilità), strumenti per l´archiviazione di dati (chiavette USB CD/DVD-ROM, memory card, hard disk esterni) calcolatrici elettroniche.
strumenti per la didattica rientrano gli strumenti per il disegno tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri ecc.) per il disegno artistico (pennelli e spatole ecc.) mezzi di protezione individuale ad uso laboratorio, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

dalle ore 14.30 del 19 aprile 2017 alle ore 17.00 del 15 giugno 2017

La compilazione, l´inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato.

La domanda è compilabile on-line all´indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it

La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione. La Regione effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvede alla revoca della dote e alla denuncia per falsa dichiarazione.

Le famiglie possono ottenere supporto presso il Comune di residenza, recandosi allo Sportello Polifunzionale "CITTA´ DI GORGONZOLA", piazzetta Ripamonti - portando:
•    copia del documento di Identità;
•    copia della certificazione ISEE in corso di validità;
•    password per chi ha già usufruito del servizio:

nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì ­ - martedì ­ - giovedì ­ - venerdì: dalle ore 8:30-12:00;
Mercoledì: ore 9:30-12:00 | 14:30-18:30;