AVVISO PUBBLICO - Palazzo Pirola: uno spazio per la citta´

Palazzo Pirola: uno spazio per la città

FINALITÀ E OBIETTIVI
Palazzo Pirola è già da alcuni anni utilizzato dall´Amministrazione comunale per la realizzazione di mostre, manifestazioni musicali e teatrali, incontri e conferenze.

Con un progetto innovativo e sperimentale l´Amministrazione comunale mette a disposizione lo spazio di Palazzo Pirola per la progettazione e realizzazione condivisa di progetti in ambito culturale, sociale e ricreativo e per ospitare quindi progetti, iniziative, eventi proposti e coprogettati in collaborazione con l´Amministrazione stessa dalle associazioni cittadine e dell´area metropolitana.

Pensiamo a un luogo dove si possa sempre trovare qualcosa da fare, da ascoltare, da vedere, dove poter promuovere e partecipare a corsi, eventi, manifestazioni di diversa natura e forma, uno spazio organizzato per accogliere cittadini e cittadine di tutte le età, culture e provenienze.

Tutto questo nella convinzione che cultura e socialità non siano manifestazioni esteriori o semplicemente decorative, bensì elementi centrali della vita di una comunità. Per questo intendiamo offrire alla città uno spazio per la produzione e promozione culturale, per il divertimento collettivo, per l´aggregazione sociale.

Gli obiettivi che si vogliono conseguire attraverso tale iniziativa sono:
•    L´arricchimento dell´offerta di iniziative e servizi in ambito culturale, sociale e ricreativo rivolti alla cittadinanza.
•    Il miglioramento della programmazione culturale e dell´uso di Palazzo Pirola.
•    La valorizzazione della capacità progettuale dei soggetti del territorio e della loro capacità di gestione e cura dei beni comuni.

OGGETTO
A tal fine l´Amministrazione comunale chiede ad associazioni e operatori attivi nel campo culturale, sociale e ricreativo la presentazione di una manifestazione di interesse per la partecipazione ad un tavolo di lavoro per la programmazione e la progettazione del piano degli eventi da realizzare a Palazzo Pirola.

Le associazioni che presenteranno la manifestazione di interesse parteciperanno ad un tavolo di lavoro della durata di 3 mesi nel quale, in collaborazione con l´Amministrazione comunale, verranno progettate, programmate e realizzate una serie di iniziative culturali, sociali e ricreative rivolte alla cittadinanza.

L´Amministrazione comunale garantirà la pubblicizzazione del progetto scaturito dal tavolo di lavoro sia attraverso il sito comunale sia attraverso la newsletter e la realizzazione di locandine per la divulgazione sul territorio degli eventi progettati e programmati.

DESCRIZIONE DELLO SPAZIO
Palazzo Pirola è costituito da una serie di sale e ambienti collegati tra loro e comprende alcuni spazi di servizio (sgabuzzino, servizi igienici) con due ingressi indipendenti in Piazza della Repubblica e in Vicolo Corridoni. Si allega la planimetria (ALLEGATO 1).

Si precisa che il salone con ingresso in Vicolo Corridoni potrebbe essere concesso a soggetti terzi e che pertanto l´utilizzo di tale spazio potrebbe essere soggetto a limitazioni.

Il palazzo è dotato di impianto di riscaldamento, prese elettriche, ganci espositivi, illuminazione dedicata alla realizzazione di mostre, circa 90 sedie, alcuni tavoli, impianto microfonico di base, videoproiettore.

Lo spazio verrà concesso nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento dell´assegnazione.

DURATA E TERMINI D´USO
Dato il carattere sperimentale del presente avviso lo spazio verrà concesso, al termine della coprogettazione, per la durata massima di un anno.

Il presente avviso potrà essere replicato nelle annualità successive con modalità che verranno definite in base alla valutazione del suo esito per la prima annualità.

REQUISITI DEI SOGGETTI PROPONENTI
I soggetti proponenti possono essere associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative e devono operare nel campo delle attività culturali, sociali e ricreative.

I soggetti proponenti non devono trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa vigente quali clausole di esclusione dalla partecipazione alle gare (D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 art. 80) o dalla contrattazione con la pubblica amministrazione (D.Lgs. n. 231/2001)

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata compilando il modulo allegato (ALLEGATO 2) che dovrà essere consegnato all´Ufficio Protocollo del comune di Gorgonzola entro il giorno 18 marzo 2017.

In allegato:
• AVVISO PUBBLICO Coprogettazione Palazzo Pirola