Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di aree pubbliche ai fini dell´esercizio di rivendita di quotidiani e periodici


IL DIRIGENTE DEL SETTORE


RENDE NOTO
È indetta la procedura di selezione per l´assegnazione delle seguenti concessioni di aree pubbliche ai fini dell´esercizio di rivendita di quotidiani periodici.
La procedura di selezione è limitata alla specifica attività di rivendita di quotidiani e periodici cui risulta destinata l´area pubblica sulla base della concessione in scadenza.

DIMENSIONI

 ATTIVITA´

LOCALIZZAZIONE

NOTE

6 x 4

Rivendita esclusiva

quotidiani e periodici

Via Don Gnocchi

Posteggio con

concessione in

scadenza

6 x 4

Rivendita esclusiva

quotidiani e periodici

Via del Parco

Posteggio con

concessione in

scadenza



1. DURATA DELLA CONCESSIONE
1. La concessione avrà durata di anni 12, come previsto dalla DGR n. X/5296 del 13/06/2016 sopra citata, e pertanto scadrà il 04/07/2029;
2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE
1. Le concessioni di aree pubbliche sono assegnate in relazione ad ogni area pubblica, come sopra descritta, mediante la formazione di una graduatoria per ogni singola area pubblica messa a bando.
2. Sono messe a bando tutte le concessioni di aree pubbliche in scadenza esistenti al momento della pubblicazione del presente bando.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI
1. La redazione della graduatoria è effettuata esclusivamente sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:
a1) anzianità dell´esercizio dell´impresa, comprovata dalla durata dell´iscrizione nel registro delle imprese quale impresa attiva per la medesima attività per la quale è presentata domanda di selezione; l´anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dell´eventuale dante causa.
Punteggi:
- anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40
- anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50 - anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60.
a2) anzianità acquisita nell´area pubblica alla quale si riferisce la selezione:
si attribuisce un punteggio pari a 40 punti per il soggetto titolare della concessione in scadenza al momento della presentazione della domanda. Il punteggio di cui alla presente lettera viene attribuito esclusivamente al soggetto che ha mantenuto la titolarità della concessione dal momento della presentazione della sua domanda sino alla scadenza dei termini previsti dal presente bando per la presentazione delle domande;
b) nel caso di concessione di aree pubbliche ubicate nei centri storici o in aree aventi valore storico, archeologico, artistico e ambientale o presso edifici aventi tale valore, oltre ai criteri di cui alla lettera a), comunque prioritari, si attribuisce un punteggio pari a 7 punti per l´assunzione dell´impegno, da parte del soggetto candidato, a rendere compatibile il servizio commerciale con la funzione territoriale ed a rispettare eventuali condizioni particolari, quali quelle correlate alla tipologia dei prodotti offerti in vendita ed alle caratteristiche della struttura utilizzata, meglio definiti dai comuni territorialmente competenti;
c) si attribuisce un punteggio pari a 3 punti all´impresa che presenta il certificato di regolarità contributiva.
2. A parità di punteggio totale la domanda è valutata in base all´ordine cronologico di presentazione della domanda.

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti per l´esercizio dell´attività di rivendita esclusiva di quotidiani e periodici previsti dalla normativa di settore vigente.

5. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
1. Le domande per l´assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione, complete di bollo, devono essere inviate al Comune, pena l´esclusione dalla selezione, esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dal portale del SUAP associato di Gorgonzola al seguente indirizzo web: http://www.sportellotelematico-estmilano.it/modulistica/moduli/commautedic
2. Le domande possono essere presentate a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sull´Albo Pretorio del Comune (dal 06/01/2017) e debbono comunque essere inviate entro il termine perentorio del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione dell´avviso stesso e quindi entro il 06/03/2017.
3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.
4. È consentito presentare più domande, fatta salva la destinazione d´uso della singola area pubblica.

6. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere:
- dati anagrafici del richiedente;
- Codice Fiscale e Partita IVA;
- numero e data d´iscrizione nel Registro delle imprese, se già effettuata; - indicazione dell´area pubblica a cui la domanda si riferisce; 
        -  estremi dell´autorizzazione amministrativa / SCIA e della concessione in scadenza, se possedute; 

        -  consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003. 

2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità della stessa, i seguenti documenti: 

        -  copia del documento di identità in corso di validità solo nel caso di conferimento di procura per la firma ad altro soggetto; 

        -  copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nell´Unione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo). 

3. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d´ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
 

7. CAUSE DI ESCLUSIONE 

1. Non è sanabile e comporta l´esclusione dal concorso: 

        -  la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle 
previste dal presente bando; 

        -  l´omissione della firma digitale; 

        -  la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 6, comma 2; 

        -  l´omissione, l´illeggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del 
richiedente; 

        -  la presentazione della domanda su modello diverso da quello allegato al bando 


8. GRADUATORIA 

1. La graduatoria per ogni singola area pubblica di cui al presente bando è pubblicata presso l´albo pretorio del Comune entro trenta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sull´istanza il comune si pronuncia entro i successivi 15 giorni e l´esito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno. 

3. La concessione di area pubblica per l´esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici è rilasciata, in applicazione della graduatoria, decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della medesima.

4. La concessione delle aree pubbliche per l´esercizio dell´attività di vendita di quotidiani e periodici si riferisce anche all´eventuale svolgimento di tutte le attività indicate dall´art. 2, comma 3 della D.C.R. n. X/730 del 23 giugno 2015.

5. La concessione indica il canone, determinato nel medesimo atto di concessione in base a tariffa, cui l´occupazione di suolo pubblico è assoggettata.

6. L´Amministrazione si riserva la facoltà di sostituire gli operatori che risulteranno rinunciatari, con quelli che seguono nella graduatoria definitiva, secondo l´ordine della stessa. 


9. DISPOSIZIONI TRANSITORIE

1. Nel caso in cui la nuova concessione non venga rilasciata entro le scadenze previste (4 luglio 2017), l´operatore che risulta aggiudicatario nella graduatoria definitiva pubblicata dal comune, potrà svolgere l´attività sull´area pubblica oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva. 


10. INFORMATIVA AI SENSI DELL´ART. 13 DEL D.LGS 196/2003
1. I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici:
a) nell´ambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti;
b) in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della
legge 241/90.
2. I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nell´ambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti. 3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; in caso di rifiuto non sarà possibile procedere all´accettazione della pratica.
Titolare del trattamento: Comune di Gorgonzola.

11. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente.
2. Il presente bando è pubblicato all´Albo Pretorio del Comune, sul sito internet (www.comune.gorgonzola.mi.it) ed inviato alle associazioni di categoria.

IL DIRIGENTE
(dott. arch. Lorenzo Sparago)
(documento firmato digitalmente)


In allegato:
• il testo integrale del Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di aree pubbliche ai fini dell´esercizio di rivendita di quotidiani e periodici;
• Modello domanda.

ALLEGATI