Le elezioni del 4 marzo 2018


Domenica 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati e senatori del Parlamento. Sono elettori della Camera tutti i cittadini italiani, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Per votare al Senato è necessario aver compiuto venticinque anni.

Il voto è sancito dall’articolo 48 della Costituzione; esso è personale, eguale, libero e segreto.  Il suo esercizio è un diritto e un dovere civico.

Nel 2018 si voterà per la prima volta con una nuova ed articolata legge elettorale, il c.d. Rosatellum (dal nome del suo relatore di maggioranza).


Complessivamente i cittadini italiani aventi diritto al voto sono: 51,2 mln (dato aggiornato al 30 giugno 2017), di cui circa 24,8 mln maschi e 26,4 mln femmine. Sul totale degli aventi diritto al voto, 4,2 mln sono gli elettori stimati, residenti all’estero. I giovani alla prima espressione di voto sono stimati oltre 500 mila. Le ultime rilevazioni sui numeri del corpo elettorale verranno effettuate fra 17 ed il 19 febbraio.

Nella medesima data delle votazioni nazionali per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Ubicazione sezioni elettorali a Gorgonzola:

• sezioni n° 1/2/3/4/5 ­ Scuole Elementari Via Molino Vecchio
• sezioni n° 6/7/8/9/10/11/12/13/14/15 ­ Scuole Elementari Via Mazzini
 

Giorni/orari votazione:

domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per votare occorre recarsi al proprio seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di documento d’identità validi.