Interventi contenimento emergenza abitativa

INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANNO 2017 - DGR N° 6465 DEL 10/04/2017

Con il presente bando il Piano di Zona, assumendo le linee di intervento previste dalla Delibera di Giunta Regionale n. 6465/2017, intende promuovere iniziative a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni volte al contenimento dell’emergenza abitativa.

Gli obiettivi specifici di Regione Lombardia sono, da una parte, quello di contenere il fenomeno dell’emergenza abitativa, e dall’altra, quello di sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione, attraverso le seguenti misure previste dalla DGR indicata:

A. Azione volta a sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano uno sfratto in corso, in locazione sul libero mercato (MISURA 2 DGR n. 6465/2017)
B. Azione volta a sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggi “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate del mutuo, per nuove soluzioni abitative in locazione (MISURA 3 DGR n. 6465/2017)

La domanda deve essere presentata dal titolare del contratto di locazione dell’alloggio, o altro componente del nucleo familiare maggiorenne se è a ciò delegato e residente nell’unità immobiliare locata. Per persona incapace o persona comunque soggetta ad Amministrazione di Sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona adibita ai sensi di legge.

Le domande devono essere presentate con modalità “a sportello” dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 15 dicembre 2017 presso l’Ufficio Protocollo del proprio comune di residenza.

In allegato l'avviso integrale del bando in oggetto e i suoi allegati