Elezioni Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi

Il 2017 è anno di elezioni per il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi di cui il Comune di Gorgonzola fa parte.

Il Consiglio di Amministrazione ha disposto l’indizione delle elezioni nelle date del 1 e 2 dicembre 2017 per il rinnovo dei suoi componenti così come previsto dalle norme regionali che disciplinano i consorzi di bonifica.

Un grande impegno per il Consorzio considerato il suo territorio che si estende su 7 province, 436 Comuni, 392.000 ettari e con circa 5.700.000 abitanti.

Sono 15 i consiglieri da nominare, con diverse modalità, per i prossimi cinque anni: a tal fine il comprensorio è stato diviso in 4 distretti territoriali che eleggeranno 9 consiglieri (Villoresi Ovest, Villoresi Est-Martesana, Navigli del Ticino, Basso Pavese) più un distretto funzionale denominato “Beneficio ambientale”, che eleggerà 3 consiglieri. I rimanenti 3 consiglieri sono nominati dagli Enti locali:1 dalla Regione Lombardia, 1 dalla Città Metropolitana di Milano in quanto provincia nel cui territorio ricade la maggior superficie comprensoriale del consorzio e 1 dall’assemblea dei Sindaci dei Comuni facenti parte del comprensorio.

Eleggono i rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione tutti i proprietari di beni immobili, persone fisiche (privati cittadini) o persone giuridiche (imprese o enti pubblici) che beneficiano degli interventi e delle opere di irrigazione e bonifica del Consorzio.

I seggi per le votazioni saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e saranno costituiti presso differenti sedi in base al distretto territoriale di competenza, cosi come indicati nell’elenco degli aventi diritto al voto.

In ogni sede di voto saranno presenti due urne, una per il distretto territoriale di riferimento e una per il distretto Beneficio ambientale.

Ogni altra informazione relativa al procedimento elettorale sarà reperibile all’interno della presente sezione ove verranno pubblicati gli atti inerenti la procedura secondo il cronoprogramma approvato.