Summer Camp 2017


Al via il campo estivo organizzato dalle cooperative sociali “Milagro” e “Spazio Giovani” per il progetto delle Politiche giovanili #GATE23 del Comune di Gorgonzola. L’iniziativa dedicata al “Prendersi cura dei propri luoghi” ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi trai 10 e i 25 anni ad attività fondamentali per la crescita personale e lo sviluppo della consapevolezza del proprio territorio da parte delle nuove generazioni: l’educazione civica e il servizio verso la propria comunità.

Un modo alternativo, produttivo ed educativo per investire il proprio tempo libero perché viene proposta una vera e propria esperienza di volontariato dove un gruppo eterogeneo di studenti delle scuole medie, superiori e i giovani, seguiti e supportati dagli educatori e da volontari che hanno scelto di investire il proprio tempo libero mettendo a disposizione competenze e buona volontà, saranno coinvolti in attività di restyling del Centro di Aggregazione Giovanile di piazza di Giovanni XXIII e di sistemazione dei luoghi pubblici che frequentano quotidianamente.

I ragazzi e le ragazze, confrontandosi e cooperando con frequenza settimanale dal 26 giugno al 14 luglio, agiranno per migliorare insieme la realtà gorgonzolese che li circonda attraverso piccoli lavori manuali, dalla pulizia alla sistemazione, con il supporto del progetto Microtrasformazioni di Storytelling - narrazioni di comunità, dedicato al protagonismo culturale dei cittadini.

«Riqualificare con il lavoro manuale alcuni beni comuni e collettivi, i luoghi in cui vivono con i coetanei e la famiglia - spiega l’assessore alla Politiche giovanili Nicola Basile - vuole aiutare i ragazzi a cogliere le potenzialità della realtà circostante creando un senso di appartenza al proprio territorio. Il prendersi cura diventa così un atto creativo e rivoluzionario, un gesto che modifica l’esistente generando bellezza. Una serie di gesti concreti e condivisi tra giovani ed educatori che sottolinea l’importanza d’esserci con attenzione e rispetto, ma anche la consapevolezza di quello di cui si dispone».

L’iscrizione gratuita e settimanale può comprendere solo il mattino o l’intera giornata con il solo obbligo del pranzo al sacco; in cambio ogni ragazzo/a riceverà buoni omaggio commisurati all’effettiva presenza alle attività proposte. Il mercoledì il programma prevede di trascorrere il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 in piscina con ingresso a prezzo calmierato. È possibile avere informazioni o consegnare la propria domanda di iscrizione presso il Centro di Aggregazione Giovanile #GATE23 in piazza Giovanni XXIII il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 o il giovedì dalle 20.30 alle 23.00.

ALLEGATI