www.gorgonzolab.it


"Storytelling - narrazioni di comunità" ha tagliato il traguardo dei 16 mesi e in occasione del lancio del sito www.gorgonzolab.it vuole essere sintesi e rielaborazione delle azioni messe in campo per raccontare il progetto dedicato al protagonismo culturale dei cittadini.

Coinvolte oltre 1000 persone diverse per età, back-ground, interessi, che attraverso laboratori di cittadinanza culturale, drammaturgia di comunità e microtrasformazioni urbane, contribuiscono alla riscoperta della città di Gorgonzola, del suo patrimonio materiale fatto di luoghi e storia, ma anche quello immateriale di ricordi, esperienze e relazioni delle persone che l´hanno conosciuta e la rendono viva. Tra gli obiettivi delle azioni messe in campo il coinvolgimento dei cittadini per favorire il dialogo intergenerazionale, il promuovere la partecipazione e la valorizzazione di due specifici luoghi di cultura: Palazzo Freganeschi-Pirola e la Civica Biblioteca "Franco Galato".

«Sono orgoglioso - ha dichiarato l´assessore ai Processi partecipativi e alla Promozione delle attività culturali Nicola Basile - del coinvolgimento di così tanti cittadini in un progetto culturale che sa sviluppare e promuovere competenze tramite diversissimi linguaggi artistici. La sorpresa più piacevole, al di là dei risultati di qualità offerti, è proprio la capacità di fare insieme, Amministrazione comunale, associazioni partner di questo progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo e di tanti cittadini; il compartecipare con passione perché si ha voglia di essere coinvolti in prima persona per mettere a sistema delle risorse della comunità per la comunità».

Questo primo anno di attività ha però rivelato difficoltoso il coinvolgimento diretto di adolescenti e stranieri a cui l´Amministrazione sta facendo fronte grazie al coinvolgimento di realtà del territorio come il Centro di Aggregazione Giovanile GATE 23, le scuole medie e superiori in un caso e la scuola di italiano per stranieri nell´altro. Le azioni dedicate all´innovazione dello spazio fisico per migliorare le relazioni sociali delle Microtrasformazioni affronteranno invece in primavera il tema del vandalismo che vuole vanificare la risistemazione di giochi pubblici per bambini da parte dei ragazzi, con un percorso di consapevolezza e importanza del prendersi cura del bene pubblico.

A queste va ad aggiungersi, da mercoledì 18 gennaio, www.gorgonzolab.it che capitalizza un anno di lavoro affiancando la pagina facebook Storytelling Gorgonzola. Il sito altro non è che una piattaforma web che vuole essere un punto di partenza, occasione per chi vuole scoprire Storytelling, curiosare tra i materiali prodotti e divertirsi vedendo che cosa i partecipanti hanno raccontato, condiviso e prodotto a partire da ricordi, foto, esperienze e sogni.