Io sono Nina
Storia di una demenza senile

6

mag


sabato 6 maggio - ore 17.00
APERITIVO CON L´AUTORE

Gabriella Mazzon Venturati

Io sono Nina: Storia di una demenza senile

 

Gabriella Mazzon Venturati nasce ad Abano Terme ma da anni vive a Gorgonzola. Si occupa di comunicazione digitale e con suo marito Roberto condivide la passione per i viaggi dalla quale è scaturito un diario di viaggio e un blog.


“Mi porterebbe a casa, adesso?” chiede mia madre
Mi dà del lei, non ha idea di chi io sia.

 

Bastano le prime righe di questo romanzo per portare il lettore al centro della questione della demenza ovvero la perdita di ciò che ci è più caro, la nostra identità e la nostra storia. Nina è l’anziana madre che si trova nella fase conclusiva della sua demenza senile quando la figlia, voce narrante del libro, si trasferisce nella sua casa d’infanzia per starle accanto.

Comincia così il racconto che l’autrice fa del suo vivere accanto alla madre malata, in cui descrive un quotidiano fatto di cose ripetute mille volte, di dimenticanze, di invenzioni linguistiche.

Un percorso, quello di Nina e della figlia, lungo il quale si mischiano sensazioni e problemi così comuni a coloro che si trovano a convivere con un anziano affetto da demenza: il senso di impotenza, i dubbi su quali siano le scelte migliori, la fatica imposta dal la non autosufficienza, i rapporti non sempre facili con operatori sanitari e medici e la percezione che a volte gli anziani malati cronici siano considerati malati di serie B.

 

Al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo aperitivo.

Il maggio dei libri a Gorgonzola

Leggiamo insieme

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

ALLEGATI