Maratona di racconti AUTENTICITTA´

8

apr


Ascoltare storie raccontate crea un rapporto intimo fra chi narra e chi ascolta... alle volte fa paura... altre scalda l´anima.
















TORNA LA MARATONA DI NARRAZIONE A GORGONZOLA CON UN NUOVO TEMA E UNA NUOVA COLLABORAZIONE
Associazione culturale Fuoritempo, che negli anni passati ha organizzatola "maratona di racconti", quest´anno collabora con il progetto Storytelling per far incontrare il piacere di raccontare con quello di ascoltare.
Le storie risuonano all´interno dell´anima di chi le ascolta, muovendo ricordi e creando immagini. Raccontare permette di dialogare con chi offre il proprio ascolto.

TEMA DELLA MARATONA
Il titolo "Autenticittà" apre sul tema dell´appartenenza a un luogo, a una comunità, a uno spazio di relazione e incontri. Città fisiche o immaginarie che si risignificano all´interno dell´esperienza del narratore, della sua storia, delle sue scelte.

Le città si raccontano all´interno delle narrazioni di chi le vive: da cittadino, da lavoratore, da turista, da bambino, da ragazzo e da uomo, da chi ha un cane, fa chi è costretto su una carrozzina e da chi la carrozzina la spinge, da chi si è perso per colpa del navigatore e mai più vi farà ritorno. Poi ci sono le città in cui si è nati e che rimandano a ricordi sfumati, le città nelle quali si lavora ogni giorno e dalle quali si correi via allo scoccare dell´ora, città che hanno ospitato il romanzo che da anni seguiamo, pagina dopo pagina, libro dopo libro.

Città d´arte e città fabbrica, città dormitorio e città dell´happyhour.
Le persone, tutte le persone, hanno una città dentro, unica e autentica. Alle volte le città interiori sono caotiche e trafficate, in altri momenti deserte, come Milano nel mese d´agosto. Ogni persona, almeno una volta nella vita, ha sognato una delle città invisibili di Calvino, ma probabilmente non lo ricorda.

A CHI È RIVOLTA?
La maratona è rivolta a tutti: ai cittadini di Gorgonzola. a chi abita nelle città vicine, a chi viene da città più lontane e a chiunque sia disposto a prestare la propria voce per "raccontare" una storia tratta da un romanzo edito, rubata alla trama di un film, nascosta tra le fiabe raccontate dalla mamma prima d´addormentarsi oppure nata da laboratori narrativi ai quali si è preso parte per imparare a riconoscere e trasformare in racconti i propri vissuti.

QUANDO?
La maratona si terrà a Gorgonzola sabato 8 aprile 2017 c/o Palazzo Pirola, vicolo Corridoni 33.

PROGRAMMA
• 18.30 - L´assessore Nicola Basile dà il via alla maratona di narrazione
• 18.45 - Aperitivo con musica a cura di CAG #GATE23 con Dj Sean
• 19.45 - Primo gruppo NARRATORI
• 20.30 - BIANCA BORRIELLO - Storyteller - da "Città invisibili" di Italo Calvino
• 21.00 - Secondo gruppo NARRATORI
• 21.45 - ANGELA VILLA racconta "Migra" ricerca musicale di e con Franco Ventimiglia
• 22.15 - Terzo gruppo NARRATORI
• 23.00 - Narrazione di saluto dei Fuoritempo


INGRESSO GRATUITO

ALLEGATI