Partecipazione e interesse per gli incontri per la formazione delle associazioni e dei loro volontari


Grande successo mercoledì 15 febbraio per il primo di sei incontri organizzati dalla "Consulta delle associazioni" rivolti ai cittadini e alle associazioni di Gorgonzola. 
Alla serata erano presenti più di 100 persone e circa 25 associazioni gorgonzolesi insieme anche a molte altre provenienti da comuni della zona.

Condotto da Damiamo Dalerba di TeamArtist, società specializzata nella formazione e revisione delle associazioni, il primo incontro è stato dedicato alla buona gestione di un´associazione: quali sono gli obblighi di legge, quali sono gli errori di gestione più comuni, quali sono i rischi e le conseguenze di una gestione imprecisa.

Tutti gli incontri già calendarizzati fino ad aprile 2017 saranno interamente gratuiti e proporranno tematiche differenti per cercare di sostenere, potenziare, migliorare le associazioni a 360°: dalla gestione consapevole, alle strategie per la raccolta fondi e alle tecniche più efficaci di comunicazione e promozione delle attività per chiudere con due tavoli di lavoro concreto strettamente connessi al lavoro in rete sul territorio. 
L´iniziativa di formazione è stata fortemente voluta dalla Consulta come occasione unica per le associazioni di migliorare le proprie competenze e quindi anche accrescere la qualità delle proposte per la Città.


Prossimi incontri:

Percorso #2 RICERCA FONDI E FINANZIAMENI a cura di Francesca Caabrese
giovedì 23 febbraio 2017
Le possibilità fundraising in ambito pubblico e privato.
 
Percorso #3 COMUNICAZIONE ED EVENTI a cura di Lucilla Tempesti
martedì 7 marzo 2017
La comunicazione come supporto delle attività delle Associazioni.
 
Percorso #4 UNA SQUADRA CHE FUNZIONA a cura di Fiorangela Morlacchi
giovedì 23 marzo 2017
Un momento di riflessione per tutti i volontari.
Volontariato perché?Volontariato come? Volontariato con chi?
 
Percorso #5 PROGETTARE INSIEME a cura di Nicola Castelli
martedì 4 e 18 aprile 2017
Un primo passo per lavorare ad una rete effettiva a livello territoriale progettando insieme.
Fornire strumenti operativi per rafforzare le occasioni strutturate di collaborazione tra e con gli attori del territorio.


È possibile iscribersi ai prossimi incontri scrivendo a presidente.consulta@comune.gorgonzola.mi.it indicando nome e cognome e associazione di appartenenza.


La Consulta delle Associazioni


ALLEGATI