Corso di orticultura biologica

28

feb


Dopo l'apertura del nuovo corso di studi tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria", un'altra novità arriva a Gorgonzola grazie ad “Agro-Millennials. Per una nuova generazione agricola metropolitana”, il progetto basato sul lavoro sinergico di Città metropolitana di Milano, Istituto Argentia, Comune di Gorgonzola, Accademia Formativa Martesana e Nazca Mondoalegre Altromercato, che si è aggiudicato il bando di Fondazione Cariplo.

Si tratta di un corso di orticoltura biologica a cura di Unica Terra - Filiere Integrali che si svolgerà gratuitamente presso la Cascina Pagnana di Gorgonzola rivolgendosi a tutti gli interessati con particolare riguardo a giovani, persone svantaggiate o stranieri richiedenti asilo, interessati ad apprendere le nozioni di base per avviare la produzione di ortaggi Bio.

8 le lezioni teoriche il mercoledì sera a partire dalle ore 20.45 secondo il seguente calendario:

  • 21 e 28 febbraio;
  • 7, 14, 21, 28 marzo;
  • 4 e 11 aprile.

4 le sessioni pratiche che si effettueranno il sabato sui campi adibiti a coltivazione del progetto Unica Terra secondo le date che verranno stabilite a inizio corso.

Docente del corso Antonio Corbari, produttore biologico fin dagli anni '70.

 

Il progetto Terra Madre

Concepito da Slow Food è nato per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori di tutto il mondo, per sostenere e difendere i piccoli produttori di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle moderne logiche di produzione, distribuzione ed economia di scala.
È nata così, nel 2004, la rete di Terra Madre, una rete mondiale in costante crescita, che riunisce produttori, consumatori, cuochi, enti di ricerca, tutti impegnati a costruire un modello di produzione alimentare che rispetti gli equilibri naturali, la dignità dei produttori, la salute dei consumatori.
Ogni due anni, a Torino, i rappresentanti della rete mondiale di Terra Madre si incontrano per condividere le informazioni e le esperienze sui progetti, nati nei cinque continenti per la tutela della biodiversità e la promozione della filiera corta.

 

Iscrizioni

unicaterra@mondoalegre.it
333.8557829

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

ALLEGATI