Vuoi raccontare la tua città?

16

feb

















Nel prossimo mese di maggio inizierà la grande e attesa kermesse di Expo 2015 che porterà Milano e l´Italia all´attenzione del mondo. L´argomento della manifestazione, Nutrire il pianeta ­ energie per la vita, con le dovute proporzioni, chiama in causa la nostra città, che al formaggio gorgonzola ha dato origine. Ne deriva la possibilità concreta di essere coinvolti, se lo sapremo fare, nell´attenzione di una porzione, piccola o grande che sia, di visitatori che dedicheranno una parte del loro tempo al così detto ‘Fuori Expo´, cioè a quella serie di eventi che si svolgeranno fuori dai confini espositivi. Mentre sono allo studio manifestazioni nuove che unite alle nostre eccellenze tradizionali comporranno gli eventi della nostra città, si ritiene necessario iniziare dalla preparazione di un gruppo di persone in grado di accogliere nel miglior modo quei visitatori, italiani o stranieri che potrebbero visitare Gorgonzola.  

A tale scopo l´Amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione dell´Associazione culturale Concordiola, organizza un ciclo di lezioni atte a preparare quei cittadini, che in maniera del tutto libera e volontaristica, volessero far parte del "gruppo accompagnatori culturali della Città di Gorgonzola".

Il corso gratuito si articola in 5 lezioni serali, tenute da studiosi di riconosciuta esperienza e sarà aperto a tutti: studenti, insegnanti, amministratori pubblici, operatori turistici e ai cittadini che desiderano conoscere meglio il luogo dove vivono o abbiano semplicemente qualche curiosità da soddisfare.

Ai partecipanti verranno forniti materiali e pubblicazioni inerenti gli argomenti trattati. Al termine del corso verrà chiesta la disponibilità a iscriversi a un registro comunale di accompagnatori culturali volontari disposti ad accompagnare i visitatori che ne faranno richiesta, con l´auspicio che dia la propria disponibilità anche qualcuno che parla una a più lingue straniere.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì sera, dalle ore 20.30 alle 22.30, presso il Centro Intergenerazionale, in via Italia 80, a partire dal 16 febbraio se si raggiungerà un numero congruo di partecipanti.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
16 febbraio: Silvano Pirotta - Il contado della Martesana, territorio e storia
23 febbraio: M. Cristina Ricci - Lo sviluppo urbanistico di Gorgonzola, dalle origini ai catasti storici
2 e 9 marzo: Marco Cavenago - I monumenti della città: antica chiesa plebana, monastero e cappella degli Umiliati, il naviglio, Villa Serbelloni, Palazzo Freganeschi-Pirola, Chiesa dei S.S. Protaso e Gervaso, Ospedale Serbelloni
16 marzo: Bruno Giussani - Origine e fortuna del formaggio gorgonzola

Il video dedicato al "carro dei bergamini" di Giuseppe Stevanato (clicca il link qui sotto per vederlo):
www.youtube.com/watch?v=BU9tLC56NYE



Per informazioni e prenotazione, rivolgersi a Ufficio Cultura ­ Comune di Gorgonzola:
tel. 02.95701205
e-mail franco.mantegazza@comune.gorgonzola.mi.it


In allegato:
• la locandina del corso;
• slides 1° serata ­ Contado della Martesana - Archeologia
(i testi indicati nella bibliografia possono essere richiesti direttamente a silvano.pirotta@tiscali.it);
• slides 2° serata ­ Sviluppo urbanistico di Gorgonzola dalle origini al 900
slides 3° serata ­ Monumenti cittadini - I parte
slides 4° serata ­ Monumenti cittadini - II parte + Relazione M. Cavenago
• relazione 5° serata Origini e fortuna del formaggio gorgonzola

ALLEGATI