Il baule delle identita′

17

giu


Verrà inaugurato sabato 17 giugno alle 17.00 presso il Parco Sola Cabiati di Gorgonzola “Il baule delle identità”, l’installazione che darà voce ai pensieri e ai ricordi su Gorgonzola.

L’opera, realizzata dalla residenza teatrale e artistica Ilinxarium per il progetto “Storytelling - narrazione di comunità” dedicato al protagonismo culturale dei cittadini, è un vero e proprio scrigno realizzato in ferro battuto e plexiglass che ripropone in maniera suggestiva una serie di audio e parole chiave che raccolgono i ricordi più belli, ma anche le cose che piacciono o non piacciono legate alla città di Gorgonzola.
Per circa un mese le risposte sono state raccolte on the road tra i passanti, gli utenti della Civica Biblioteca “Franco Galato” e i frequentatori del parco che in una breve chicchiarata sono stati invitati a esprimersi sulla percezione che hanno del luogo in cui vivono e su quello che i suoi spazi evocano nella memoria personale.

Per la sua valenza pubblica e rappresentativa del territorio, il baule delle identità è stato inserito nel programma di “HABITAT. Scenari possibili”, rassegna di arte pubblica nell’Adda-Martesana sotto la direzione artistica di Nicolas Ceruti. La manifestazione, dopo il successo di critica e pubblico di “Ecoismi 2016”, vuole essere un festival tra arte e natura lungo il percoso dei corsi d’acqua che caratterizzano l’est milanese, con 7 opere visuali a opera di Daniele Fabiani, Mona Khajavi, Luca Marchiori, Nicolas Ceruti, Federico Tosi, Fabio Dartizio, Stefano Canto e Stefano Serretta e laboratori e performance a cura di Stalker Teatro.

Da Pioltello a Gorgonzola, Fara Gera d’Adda, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Cassano d’Adda, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda, 9 gli appuntamenti nei fine settimana dal 31 maggio al 22 luglio che creano occasioni d’incontro con l’arte e le bellezze naturali e storico-artistiche del territorio per coinvolgere appassionati, cicloturisti e curiosi in quella che vuole essere una rassegna per valorizzare il territorio e le sue creazioni.
 

ALLEGATI