Keith Haring. About Art

26

mag


La mostra KEITH HARING / ABOUT ART presenta 110 opere del geniale artista americano, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche. La rassegna, per la prima volta, rende il senso profondo e la complessità della sua ricerca, mettendo in luce il suo rapporto con la storia dell´arte. All´interno del percorso espositivo, i lavori di Haring vengono posti in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall´archeologia classica, alle arti precolombiane, alle figure archetipe delle religioni, alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino a arrivare ai maestri del Novecento, quali Pollock, Dubuffet, Klee.

Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento; la sua arte è percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo e del nostro tempo: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. Haring ha partecipato di un sentire collettivo diventando l´icona di artista-attivista globale.

Tuttavia, il suo progetto, reso evidente in questa mostra, fu di ricomporre i linguaggi dell´arte in un unico personale, immaginario simbolico, che fosse al tempo stesso universale, per riscoprire l´arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l´uomo e la sua condizione sociale e individuale. È in questo disegno che risiede la vera grandezza di Haring; da qui parte e si sviluppa il suo celebrato impegno di artista-attivista e si afferma la sua forte singolarità rispetto ai suoi contemporanei.

La Biblioteca Civica "Franco Galato"  propone questo terzo e ultimo appuntamento di "Mostre a Milano. Incontri di presentazione a cura dell´associazione Clock"  nell´ambito del progetto Storytelling - narrazioni di comunità per venerdì 26 maggio ore 20.30.
 

Il maggio dei libri a Gorgonzola
Leggiamo insieme


INGRESSO GRATUITO