Autodichiarazioni o dichiarazione sostitutiva di atto notorio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

L´autodichiarazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali (non compresi tra quelli previsti per l´autocertificazione), che sono a diretta conoscenza dell´interessato, anche se relative ad altri soggetti.

La dichiarazione sostitutiva ha la stessa validità temporale degli atti che sostituisce.
Chi dichiara il falso decade immediatamente dal beneficio ottenuto grazie alla dichiarazione ed è soggetto alle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

N.B. Le norme relative alla dichiarazione sostitutiva si applicano anche ai cittadini della comunità europea non italiani.
I cittadini extracomunitari potranno utilizzare dette dichiarazioni solo se residenti in Italia e nei casi in cui si debbano comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO URBANISTICA
Palazzo municipale, via Cesare Battisti

COSA OCCORRE FARE PER:  

È sufficiente compilare l´apposito modulo scaricabile tra gli allegati.

La firma non deve essere autenticata, se è apposta in presenza del dipendente addetto oppure se si consegna fotocopia del documento di identità del dichiarante.

QUANDO:  

Si può ricorrere all´autodichiarazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio quando ci si rivolge a un ufficio pubblico o presso i gestori o esercenti di pubblici servizi che abbiano la necessità di conoscere dati, fatti o qualità personali per i quali è ammessa. La dichiarazione sostitutiva non può essere presentata a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.) a meno che non sia redatta da un notaio.

RESPONSABILE:  

 Milvia Valzasina

Tel.: 02.95.701.294

Mail: milvia.valzasina@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile