Piani attuativi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Si rammenta che con L.R. 16/99, modificata dalla L.R. 4/02. è stata istituita l´Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente. All´Agenzia sono attribuite le funzioni di supporto tecnico-scientfico di proposta, consulenza, ispezione, indagine, verifica e valutazione analitica in materia prevalentemente ambientale, anche in relazione a provvedimenti autorizzativi, prescrittivi, sanzionatori e di concessione, a favore di Regione, Province, Comuni.

Sono trasferite all´ARPA le attività specialistiche e tecnico-analitiche in materia ambientale degli ex Presidi Multizonali di Igiene e Prevenzione e le attività di controllo ambientale svolte dalle ex Unità Operative di Igiene Ambientale delle ASL, come risulta dalla Tabella 1 allegata alla DGR VII/4146 del 06.04.2001. Secondo quanto previsto dalla citata delibera, ARPA, quale titolare del procediemento in materia di pianificazione urbanistica, istruisce ed emette osservazioni/parere in merito a:

  • PRG o PGT;
  • Varianti Generali e Parziali di PRG ovvero di PGT;
  • Piani Attuativi, PII;
  • Cambi di destinazione urbanistica che richiedono valutazioni di carattere ambientale con particolare riferimento alla trasformazione da produttivo a residenziale e viceversa;
  • Modifica alle NTA connesse ad aspetti di carattere ambientale.


Con riguardo ai Piani Attuativi, il parere ARPA viene richiesto dai competenti Uffici Comunali. L´ARPA si esprime in termini di parere tecnico e l´istruttoria comprende una valutazione conclusiva del tipo: favorevole, favorevole condizioato, sospensivo, contrario.

Nei casi di aree dismesse dovrà essere verificata la salubrità dell´area mediante indagini ambeintali mirate ai pericoli potenziali determinati dalle attività industriali pregresse e, se del caso, mediante definizione dell´iter tecnico-amministrativo previsto dal DM 471/99.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO URBANISTICA
Palazzo municipale, via Cesare Battisti

RESPONSABILE:  

 Milvia Valzasina

Tel.: 02.95.701.294

Mail: milvia.valzasina@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile