Batterie riciclabili ed energie sostenibili  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Le batterie, di diversi formati e dimensioni, entrano oggi prepotentemente nella nostra vita quotidiana: a tutte le età sono ormai indispensabili per giochi, telefonini, macchine fotografiche e lettori mp3...

Nel Comune di Gorgonzola ogni anno vengono smaltiti circa 1.530 kg di batterie usate, rifiuti pericolosi per l´uomo e per l´ambiente.

Non è però possibile calcolare la quota di batterie che vengono smaltite dai cittadini in maniera non corretta e che finiscono tra i rifiuti indifferenziati causando potenzialmente gravi problemi ambientali.
L´ammontare delle batterie vendute nella Comunità Europea nel 2005 è stato di circa 180.000 tonnellate. Più del 90% di questo ammontare deriva dalle batterie usa-e-getta ovvero di batterie che possono essere usate una sola volta per poi essere gettate.
Questo rappresenta un enorme spreco di risorse, di materie prime e di energia.

È importante che ognuno di noi smaltisca in modo corretto le batterie usate, che possono in tal modo essere avviate al recupero di parte dei materiali, e ancora meglio sarebbe abituarsi ad utilizzare batterie ricaricabili che possono essere utilizzate fino a 1000 volte, riducendo drasticamente la produzione di batterie usa e getta.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

RESPONSABILE:  

 Rubens Rossetti

Tel.: 02.9570.1259

Mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile