Spesa sostenibile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Una grande quantità di rifiuti è rappresentata da confezioni, vaschette, vassoi, buste in materiali non riciclabili o che vengono utilizzati solo per trasportare gli acquisti dal supermercato a casa e che hanno quindi una vita media bassissima, ma un impatto enorme sulla nostra produzione di rifiuti.
La diminuzione nell´acquisto e nell´utilizzo di questi prodotti dipende quasi esclusivamente dalla capacità del singolo cittadino di attuare una modalità di spesa consapevole e sostenibile che può giovare sia al portafoglio sia all´ambiente.

Occorre considerare inoltre che molti oggetti che qualcuno può ritenere non più utilizzabili o “poco interessanti” possono essere di interesse per altri. La promozione del riutilizzo può essere considerata quindi una strada per la riduzione dei rifiuti.

L´azione “spesa sostenibile” prevede la realizzazione di un percorso di educazione al consumo rivolto alle classi della scuola materna, della scuola primaria, della scuola media e alle classi delle scuole secondarie superiori del comune di Gorgonzola e un percorso per la popolazione adulta di riscoperta dei prodotti del territorio e di spinta alla spesa consapevole e al riuso.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

RESPONSABILE:  

 Rubens Rossetti

Tel.: 02.9570.1259

Mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile