Detersivi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Nel comune di Gorgonzola ogni anno il 7,1% (circa 400 tonnellate) dei rifiuti riciclati è costituito da plastica e in particolare da bottiglie in PET di acqua e bibite e contenitori di detersivi. 
I flaconi dei detersivi rappresentano una quantità minore di rifiuti in plastica rispetto alle bottiglie dell´acqua, ma hanno un grande impatto ambientale.

 L´acquisto di detersivi tradizionali in flaconi di plastica significa infatti, oltre alla produzione del rifiuto "falcone" in plastica, la produzione di una grande quantità di altri rifiuti, imballi secondari e terziari. Infatti ogni cartone (imballaggio secondario) può contenere dalle 4 alle 12 bottiglie per prodotto. I cartoni vengono poi ulteriormente imballati e confezionati su pallet per il trasporto che a loro volta vengono protetti con un film plastico estensibile come imballaggio terziario.


azione "detersivi leggeri" prevede il coinvolgimento della rete di commercianti presenti sul territorio comunale per l´installazione, all´interno delle strutture commerciali, di una macchina in grado di erogare detersivi sfusi al fine di proporre all´acquirente l´acquisto di un solo flacone in plastica per detersivo che potrà essere in seguito ricaricato, risparmiando sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale (minor produzione di flaconi in plastica, riduzione degli imballi secondari e terziari).

Puoi acquistare detersivi alla spina presso:

  • Bottega equo solidale Mondoalegre
    via IV Novembre, 25 - Gorgonzola
    tel.: 02.953.042.16

    e-mail: gorgonzola@mondoalegre.it


    orari di apertura al pubblico:

    da lunedì a venerdì 9:00-12:30
 | 16:00-19:00
    
sabato 9:00-12:30 | 16:00-19:30
     

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

RESPONSABILE:  

 Rubens Rossetti

Tel.: 02.9570.1259

Mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile