Compostaggio domestico  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Oltre il 27% dei rifiuti raccolti differenziatamene a Gorgonzola è rappresentato dalla frazione umida e più del 10% da scarti vegetali. Con il compostaggio domestico degli scarti di cucina e degli sfalci si aggredisce una delle frazioni merceologiche quantitativamente più rilevanti dei RSU Rifiuti Solidi Urbani (solo gli scarti di cucina rappresentano circa il 30% in peso dei RSU).
Risulta evidente quindi la possibilità di conseguire una concreta riduzione dei volumi complessivi da trattare, considerando che una famiglia media (4 persone) dotata di giardino, che attui il compostaggio domestico può potenzialmente sottrarre al normale circuito della nettezza urbana fino ad una tonnellata di residui organici per anno.

Nel 2010 è stato realizzato un corso di compostaggio domestico rivolto ai cittadini e organizzato in collaborazione con CEM Ambiente S.p.a. da cui è nato il manuale allegato.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per aderire al progetto di compostaggio domestico scaricare il modulo allegato e riconsegnarlo compilato allo sportello polifunzionale "Città in Comune".

RESPONSABILE:  

 Rubens Rossetti

Tel.: 02.9570.1259

Mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile