Contributo di costruzione  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Ai sensi della legislazione vigente il contributo di costruzione è composto dagli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nonché dalla quota commisurata al costo di costruzione e, nel caso, dal contributo per lo smaltimento rifiuti.

Le relative somme, il cui ammontare viene determinato in sede istruttoria, possono essere versate anche in soluzioni rateali, previa prestazione di idonee garanzie fideiussorie, comprensive della maggiore somma dovuta per interessi legali ed eventuali aggiornamenti dei costi base degli oneri e dello smaltimento rifiuti ovvero dell’aggiornamento del costo di costruzione, secondo le modalità previste dalla Delibera di Giunta Comunale n. 138 del 21/06/2011.

L´Amministrazione Comunale, con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30/01/2017 ha determinato gli oneri di urbanizzazione ai sensi della Legge 11 Novembre 2014 n. 164 e Legge Regionale 11 Marzo 2005 n. 12, che verranno adeguati annualmente con atto della Giunta Comunale in ragione dell’intervenuta variazione dei costi di costruzione accertata dall’ISTAT ­ Italia per gli edifici residenziali.

L´Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta Comunale n. 195 del 21/12/2016 ha adeguato il costo unitario di costruzione.

In caso di pratiche edilizie asseverate deve essere allegata la determinazione del contributo.

Ai sensi del D.P.R. 380/2001 e della legislazione regionale vigente il contributo di costruzione è dovuto per gli interventi di:
a. nuova costruzione;
b. ristrutturazione urbanistica;
c. ristrutturazione edilizia.

Il Contributo di Costruzione non è dovuto nei casi di cui all´art. 17 del D.P.R. 380/2001.

Il Contributo di Costruzione dovuto in virtù di interventi di recupero abitativo dei sottotetti esistenti, di cui al Capo I del Titolo IV della L.R. 12/2005, è maggiorato del 20%.

Gli oneri di urbanizzazione possono essere ridotti per interventi di edilizia bioclimatica e o finalizzati al risparmio energetico come previsto dal Regolamento Edilizio vigente come previsto dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 9/02/2015.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

RESPONSABILE:  

 Milvia Valzasina

Tel.: 02.95.701.294

Mail: milvia.valzasina@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile