Programma triennale delle Opere Pubbliche  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Gli enti locali individuano le opere pubbliche da realizzare tramite l’identificazione dei bisogni della comunità e delle esigenze collettive o puntuali che emergono nell’ambito territoriale di competenza.


L’art. 21 del D.Lgs. n. 50/2016 (cosiddetto Codice dei Contratti) identifica tale momento nel programma triennale delle opere pubbliche, nei suoi aggiornamenti annuali nonché nell’elenco dei lavori da eseguire nell’anno stesso, come peraltro previsto al comma 3:

“Il programma triennale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti annuali contengono i lavori il cui valore stimato sia pari o superiore a 100.000 euro e indicano, previa attribuzione del codice unico di progetto di cui all’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n.3, i lavori da avviare nella prima annualità, per i quali deve essere riportata l’indicazione dei mezzi finanziari stanziati sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, ovvero disponibili in base a contributi o risorse dello Stato, delle regioni a statuto ordinario o di altri enti pubblici. Per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000, ai fini dell’inserimento nell’elenco annuale, le amministrazioni aggiudicatrici approvano preventivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica”.

Lo schema di Programma triennale delle Opere Pubbliche e l’elenco annuale è adottato da parte della Giunta Comunale con propria deliberazione, quale espressione della volontà amministrativa.

Tali documenti vengono resi pubblici, prima della loro approvazione, all’Albo Pretorio del Comune per almeno sessanta giorni consecutivi e mediante pubblicazione sul profilo di committente del Comune.

Lo schema di programma sarà dunque oggetto di definitiva approvazione da parte del Consiglio Comunale contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione della prima annualità considerata.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO IMMOBILIARE
Palazzo municipale, via Cesare Battisti

NORMATIVA:  

Art. 21 del D.Lgs. n. 50/2016 del cosiddetto Codice dei Contratti

RESPONSABILE:  

 Agazio Montirosso

Tel.: 02.95.701.276

Mail: agazio.montirosso@comune.gorgonzola.mi.it

Versione Stampabile Versione Stampabile