Educazione ambientale presso le scuole  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Da alcuni anni l´assessorato all´Ecologia organizza nelle scuole materne, elementari e medie di Gorgonzola una serie di incontri gratuiti di educazione ambientale per avvicinare anche i più giovani ai temi dell´ambiente e del rispetto del territorio denominati APE - Ambiente, Progetti, Educazione.

Lo stile di vita che la società contemporanea ci impone comporta lo sfruttamento incondizionato delle risorse che il nostro pianeta offre; tali risorse non sono inesauribili come spesso si è invece portati a credere e, per garantire la sopravvivenza delle generazioni future, è assolutamente necessario che il loro utilizzo, oggi, sia oculato e rispettoso. Occorre dunque acquisire nella quotidianità un comportamento ecosostenibile in grado di conciliare le nostre esigenze con quelle del pianeta Terra. È proprio questo l´obiettivo che da alcuni anni si è posto l´assessorato all´Ambiente sviluppando una fitta rete di interventi di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da alcuni anni è nata a Gorgonzola APE (Ambiente ­ Progetti ­ Educazione), comparto dell´azienda comunale Gorgonzola Servizi Integrati, composto da educatori ed operatori di grande esperienza e dedicato all´educazione e alla sensibilizzazione ambientale.
Bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori nel corso di ogni anno scolastico vengono accompagnati dagli esperti di A.P.E. alla scoperta della natura e dei complessi meccanismi che la regolano attraverso un approccio multidisciplinare.

Le proposte didattiche accolte con entusiasmo dalle scuole di Gorgonzola si articolano su svariati settori tematici e, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e di educatori qualificati, affrontano con serietà e con grande attenzione tutti gli aspetti ambientali: dall´acqua all´aria, dal suolo all´alimentazione, dallo sviluppo sostenibile alla conoscenza del territorio e delle cascine, dal problema dei rifiuti al risparmio energetico, dalla chimica all´orienteering.

I problemi ambientali vengono trattati con differenti modalità, partendo dal gioco per i più piccini per arrivare al metodo scientifico per le scuole superiori, nel tentativo di raggiungere, attraverso i giovani, anche le famiglie e la comunità.

Gli incontri nelle scuole di Gorgonzola finanziati dall´assessorato all´Ambiente si propongono quindi di accompagnare bambini e ragazzi a riscoprire l´ambiente che li circonda nella convinzione che solo dalla conoscenza può nascere il rispetto e che l´esperienza diretta resta sempre il miglior mezzo per comunicare che imparare è un´avventura affascinante.

NOTE TECNICHE
Tutti i pacchetti didattici prevedono incontri di 2, 4 o 6 ore (a seconda dell´approfondimento desiderato) e vengono svolti in classe da operatori preparati ed esperti. Gli interventi sono adatti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado in quanto prevedono materiali e linguaggi differenti a seconda dell´età degli interlocutori. Per ogni pacchetto didattico è previsto l´utilizzo di schede didattiche. E´ possibile personalizzare qualsiasi intervento.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO ECOLOGIA
Palazzo municipale, piazzetta Camillo Ripamonti

RESPONSABILE:  

 Silvia Crippa

Mail: ambiente@comune.gorgonzola.mi.it

ALLEGATI:

Versione Stampabile Versione Stampabile