pagoPA

Da oggi è attiva pagoPA, un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione di Gorgonzola.

Che cos'è pagoPA

pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati da Pubblica Amministrazione, Banche, Poste ed altri istituti di pagamento realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Il sistema di pagamenti elettronici garantisce a privati e aziende:

•     sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  •     semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  •     trasparenza nei costi di commissione;

e alla Pubblica Amministrazione:

•     certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  •     riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  •     semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Che cosa si paga con pagoPA

Grazie a alla nuova rete di pagamento pagoPA è possibile di saldare la propria posizione debitoria nei confronti della pubblica amministrazione di Gorgonzola tramite servizi di internet banking che permettono il pagamento online pratico e veloce, con un accesso da un qualsiasi computer nell’orario che è più comodo al cittadino.

I pagamenti PagoPA possono essere effettuati con diversi mezzi tramite addebito in conto corrente, bonifico bancario o bollettino postale, carta di credito o di debito o prepagata, app (per smartphone o tablet) e altre modalità di pagamento.

In particolare, con pagoPA per il Comune di Gorgonzola è possibile pagare:

Come effettuare i pagamenti con pagoPA

Il cittadino, collegandosi alla piattaforma telematica http://gorgonzola.comune-online.it/web/pagamenti/ dedicata ai pagamenti spontanei, dovrà inserire negli appositi campi:

• i dati anagrafici del versante, compreso un indirizzo e-mail;
  • i dati dettaglio relativi al tipo di pagamento da effettuare: il numero di serie del documento da pagare (numero protocollo o numero verbale), riportato sull'avviso di pagamento;
  • la causale riportata sull'avviso di pagamento;
  • l’importo totale riportato sull'avviso di pagamento.

I vantaggi del sistema pagoPA

Il cittadino, tramite la piattaforma online collegata ai servizi di internet banking, offre un sistema di pagamento sicuro e affidabile, che consente di conoscere con trasparenza i costi di commissione applicati all'operazione, verificare la correttezza dei dati inseriti e ottenere una ricevuta stampabile, valida a tutti gli effetti.

Dal punto di vista degli enti pubblici, peraltro, viene garantita la totale automazione dei sistemi di riscossione, con una conseguente riduzione dei costi di gestione e la complessiva semplificazione e digitalizzazione del sistema di pagamento.