L′eccentricità
della forma dipinta

29

apr


Si inaugura il 29 aprile 2017 presso lo spazio espositivo di Palazzo Pirola, la personale di pittura del Maestro Paolo Bonetto. Saranno circa cinquanta le opere di recente realizzazione proprio per questo evento in mostra fino a domenica 7 maggio.

Bonetto vive il suo mondo fantastico della creatività artistica attingendo l´ispirazione da qualunque entità per la quale rimane attratto. Si tratti di una veduta paesaggistica piuttosto che semplici oggetti domestici o ancora memorie di viaggi da lui intrapresi. È sempre in questa sfera che l´artista traspone le sue immagini pittoriche. Sono anche forte testimonianza della sua sensibilità verso il colore che fa di Bonetto un interprete di provata capacità: è lecito affermare che il croma nei suoi dipinti è il protagonista primario e fondamentale.
Approfondito e costante anche l´uso di materiali a vario titolo come lamiere, sacchi di juta, medaglie, orologi, frammenti di ceramiche, francobolli e via elencando, che evocano figure alle quali sono di volta in volta appartenuti. Non solo un dipinto  fine a se stesso, ma racchiuso in sé riposa un archivio che racconta di persone legate fortemente alla personalità dell´autore.

Una serie di opere, quelle in mostra a Palazzo Pirola che ci saprà restituire l´esatta cifra stilistica e pittorica dell´artista, tale da cristallizzare l´attenzione del visitatore più esigente e preparato. I consensi e i riconoscimenti nell´ambiente collezionistico al pari di quello di varie istituzioni, sono peraltro una prova tangibile della statura e maturità acquisita nel corso dei decenni attraverso le sue numerosissime mostre personali allestite in tutta la penisola e all´estero.

Il maestro Bonetto sarà presente durante gli orari di apertura della mostra per qualsiasi informazione.

Paolo Bonetto è nato a Lissone (MI) nel 1949, dove vive e lavora.
Nel 1970 inizia la sua attività di pittore professionista. Consegue numerosi riconoscimenti nell´ambito delle arti figurative ottenendo premi di importanza nazionale.
Diversi critici e riviste specializzate si sono espressi positivamente sul valore artistico delle sue opere. Molti dipinti figurano in ambiti museali e collezioni civiche oltre che in luoghi adibiti a culto religioso. Diverse opere sono altresì presenti in numerosissime collezioni private in Italia e all´estero.

Inaugurazione mostra personale sabato 29 aprile ore 18.00



Orari di apertura
da martedì a venerdì: 16.00-19.00
sabato e festivi: 10.00-12.30 | 15.00-19.00

Informazioni
Palazzo Freganeschi-Pirola | Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola
www.palazzopirola.it

Primavera a Palazzo

Quarta edizione
In allegato la locandina dell´evento.
 

ALLEGATI