OVA Organizzazione Volontariato Arcobaleno - Centro Ricreativo Anziani  

Giorni/orari apertura al pubblico: tutti i giorni (escluso martedì), ore 14/18.

Centro Comunale Ricreativo Anziani

Da oltre 25 anni al servizio degli anziani di Gorgonzola

Ieri
La storia del centro inizia nel lontano 1985, quando un piccolissimo gruppo di sei persone si attiva e consegna all´Amministrazione Comunale la richiesta per la costituzione di un Centro Ricreativo Anziani. La richiesta che viene accettata dalla Amministrazione Comunale e concretizzata il 6 settembre 1987 con l´assegnazione dei locali nello stabile di via F. Filzi, 3.
Da quella data di passi se ne sono fatti tanti e l´adesione degli anziani è andata continuamente aumentando. L´aumento dei soci e il bisogno di regole per la gestione del centro ha fatto nascere l´esigenza di costituirsi in una organizzazione riconosciuta, con un proprio statuto e una propria personalità.
Nel dicembre 1992, presso gli uffici del Registro di Vimercate, vengono depositati gli atti costitutivi della nascente ‘Organizzazione Volontariato Arcobaleno´ (O.V.A.). Ad essa il Comune, attraverso la convenzione stipulata nel luglio 1993 e rinnovata annualmente, affida la gestione del C.C.R.A.  
Nel 2004 durante l´esame e la ridistribuzione degli spazi alle varie associazione il centro è stato trasferito presso il centro intergenerazione di Via Italia. È questa la localizzazione attuale in un complesso in posizione centrale, facilmente raggiungibile, rimesso a nuovo e ridisegnato tenendo presente le esigenze di utente della terza età. 

Oggi
Per motivi istituzionali e assicurativi il centro è aperto solamente ai soci. Per diventare socio è sufficiente iscriversi (le iscrizioni si ricevono nei primi mesi dell´anno) e il costo della quota è di euro 10.  La quota di iscrizione oltre a fornite la possibilità di accedere alle iniziative ed ai servizi offerti dall´OVA comprende una copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Nel 2009 gli iscritti sono stati 673 di cui  342  donne e 331 unomini.
Naturalmente non tutti frequentano contemporaneamente, ma si suddividono in attività e giornate differenti: c´è il gruppo che preferisce il ballo, il gruppo che preferisce il gioco delle carte, il gruppo che organizza gite culturali...
La gestione del centro è affidata al ‘Comitato di gestione´  che viene eletto dall´assemblea e dura in carica tre anni.
Compito del "Comitato di gestione" è il coordinamento ed il controllo delle attività di gestione.

Alla fine di ogni anno il "Comitato di gestione" propone all´assemblea il  programma che intende sviluppare nell´anno successivo ed in particolare per quest´anno sono state proposte le seguenti iniziative:
- Tre gite culturali. Sono gite della durata di una giornata il località di interesse turistico ed architettonico. Le gite saranno effettuate in aprile, giugno e settembre. Le destinazioni sono in fase di definizione.
- Due gite o tre gite di mezza giornata: saranno orientate alla conoscenza di particolari della nostra Milano: chiese, musei, palazzi...
- Corso di computer. Sarà un corso base di approccio al computer.
- Ricorrenze annuali. Vengono confermate le ricorrenze già festeggiate negli anni precedenti ed in particolare: San Valentino, il carnevale, la festa della donna, la festa della mamma, la festa di primavera, il ferragosto, la festa dell´uva e delle castagne.
- Gare di bocce e di gioco a carte.
- Festa del 50° anniversario di nozze. Verranno festeggiate le coppie che in quest´anno compiono 50 anni di matrimonio.
Un maggior dettaglio ed una più completa descrizione delle iniziative si potrà richiedere in sede o sul sito internet dell´Ova.

Il programma che il "Comitato di gestione" si propone di attuare è ampio ed ambizioso e certamente non potrebbe essere attuato senza il contributo di una trentina di collaboratori che a turno e gratuitamente si rendono disponibili per i vari servi. Un grazie a tutti i collaboratori e un invito a tutti coloro che potrebbero dare il loro contributo in disponibilità o consigli a farsi avanti.

INDIRIZZO

Via Italia 84

RECAPITI

Mail: ovaccra@tiscalinet.it

Sito web: OVA Organizzazione Volontariato Arcobaleno - Centro Ricreativo Anziani