Servizio continuitą assistenziale (ex Guardia medica)

Dal 3 aprile 2017 ATS Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con AREU, nel territorio di Melegnano, ha dato avvio al progetto che garantisce il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) attraverso l'attivazione di una Centrale Operativa (COCA) "laica", nell'ottica di migliorare il servizio offerto.

Il cittadino può chiamare il numero 848.800.804:
 

  • tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo
  • nei giorni prefestivi (anche il sabato) dalle 8.00 alle 20.00
  • nei giorni festivi dalle 8.00 alle 20.00

Il tempo di risposta è legato alla maggiore disponibilità di operatori da parte della Centrale Unica Operativa.
Il cittadino che chiama il numero dedicato al servizio di Continuità Assistenziale, vedrà immediatamente accolta la sua richiesta da un operatore tecnico altamente qualificato che effettuerà un valutazione del bisogno assistenziale dell'utente simile a quella che avviene in un tradizionale servizio di emergenza/urgenza.

A questo punto l'operatore, dopo aver effettuato la registrazione informatizzata di tutti i dati sanitari del paziente, provvederà a veicolare la richiesta verso il servizio più appropriato dal punto di vista sanitario: trasferimento immediato, senza ulteriori passaggi delle richieste di soccorso sanitario al Servizio di Emergenza Territoriale 118 oppure al medico di Continuità Assistenziale.
In quest'ultimo caso, la novità più rilevante è data dalla "presa in carico" del cittadino da parte del medico di Continuità Assistenziale presente sul territorio (nelle attuali sedi), con piena assunzione di responsabilità circa la scelta dell'intervento sanitario più appropriato e "personalizzato" per ciascun assistito: consultazione telefonica, visita domiciliare o invio ad una visita ambulatoriale, anche successivamente ad una consulenza telefonica nel caso il problema persistesse.

Il processo, che si chiuderà con il ritorno da parte del medico alla Centrale di un riscontro informatizzato della prestazione effettuata, consentirà inoltre di tracciare per via informativa tutte le fasi dell'evento, permettendo di garantire la conoscenza immediata dei dati di attività e della tipologia delle richieste rivolte dagli utenti, dei flussi delle chiamate differenziati per fasce orarie o giornate, di valutare e operare rimodulazioni dell'offerta del servizio nei diversi ambiti secondo i bisogni espressi.

Nelle fasce orarie di maggiore flusso di chiamate, 7 delle 10 postazioni territoriali attuali saranno rinforzate con l'aggiunta di un medico, 3 di queste vedranno un ulteriore rinforzo da parte di un terzo medico nelle giornate di sabato e domenica.

L'offerta del servizio sul territorio prevede anche la presenza di cinque ambulatori ad accesso libero, che sono stati anch'essi informatizzati come sopra descritto.
Gli ambulatori hanno sede a Pieve Emanuele, San Donato Milanese, Vimodrone, Peschiera Borromeo, Trezzo sull'Adda.