Ampliamento orario di apertura della Biblioteca

A partire dal prossimo mercoledì, 6 febbraio 2019, la Biblioteca Civica “Franco Galato” amplierà i suoi orari per venire incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano o studiano e per soddisfare le richieste degli studenti che ogni giorno frequentano le sue sale. A seguito dei risultati raccolti dal questionario di indagine di soddisfazione degli utenti somministrato nei mesi passati, si avvia questa sperimentazione che durerà cinque mesi, fino al prossimo 30 giugno.

Concretamente l’apertura pomeridiana del mercoledì sarà incrementata di mezz’ora, passando dalle attuali 18.30 alle 19.00. Dopo un’ora di pausa, a partire dalle 20.00, la Biblioteca riaprirà fino alle 22.30 rendendo disponibili all’utenza sale studio ed emeroteca con la possibilità di fruire della postazione di autoprestito e del banco prestito per il solo ritiro dei libri prenotati. Infine per la giornata di giovedì, unico giorno infrasettimanale che vede attivi tutti i servizi bibliotecari sin dalla mattina, verrà introdotto l’orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

«Era una delle proposte della nostra campagna elettorale per un’idea di città aperta e accogliente per i giovani che avevano espresso questo bisogno – spiega Nicola Basile, assessore a cultura, politiche per la famiglia e la persona, politiche giovanili –. Prolungare l’orario di apertura offre loro l’opportunità di vivere più a lungo il luogo in cui molti crescono negli studi e nelle amicizie, riconoscendo il valore sociale del servizio biblioteca per la città».

Quattro ore e mezza in più di apertura settimanale rese possibili da una riorganizzazione interna con l’impiego delle volontarie del Servizio civile, due giovani selezionate da ANCI nell’ambito del progetto biblioteca e cultura attivato lo scorso 11 dicembre a Gorgonzola. Nessun costo ulteriore a carico del Comune al di là delle spese relative alle utenze (energia elettrica e riscaldamento).

L’Amministrazione Comunale intende così rispondere alle richieste di un’utenza in costante aumento, soprattutto di studenti, che sempre di più utilizza gli spazi bibliotecari per le proprie attività di studio e lettura o per usufruire dei molti servizi offerti, tra cui le numerose iniziative e occasioni di incontro qui promosse e ospitate.

Incrementare l’orario di apertura mira proprio a potenziare, nelle intenzioni amministrative, il ruolo culturale e sociale della Biblioteca, sempre più “centro civico culturale”; un luogo di conoscenza, informazione e svago, dove stare insieme a studiare o poter leggere in tranquillità libri, riviste e giornali. Il tutto gratuitamente.

Orari di apertura in vigore dal 6 febbraio al 30 giugno 2019

martedì: 14.00-18.30
mercoledì: 14.00-19.00 | 20.00-22.30
giovedì : 09.30-18.30