Dote merito 2018-2019

Regione Lombardia ha individuato, tra i propri obiettivi principali lo sviluppo e il consolidamento del sistema educativo unitario di istruzione e formazione professionale attraverso il "Sistema dote" che prevede il riconoscimento del merito agli studenti che hanno conseguito risultati eccellenti negli ultimi anni del secondo ciclo di istruzione e formazione, sostenendo l’acquisto di materiale didattico e tecnologico e la realizzazione di esperienze di apprendimento o l’iscrizione a percorsi di studio in Italia e all’estero.

CHI PUO' PARTECIPARE

Studenti meritevoli che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado e che hanno ottenuto una votazione finale media pari o superiore a 9. Studenti meritevoli che hanno concluso il terzo o quarto anno del percorso di istruzione e formazione professionale con votazione pari a 100. Studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado ottenendo la valutazione finale di 100 con lode.

CARATTERISTICHE AGEVOLAZIONE

A) Agli studenti che, nello scorso anno scolastico 2017/2018, hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e hanno ottenuto una valutazione finale media pari o superiore a nove, come aiuto concreto a proseguire i propri studi in modo ancora più proficuo, è riconosciuto un buono servizi di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica;

B) agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale di cento e lode all’esame di Stato è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero;

C) agli studenti delle ultime classi del sistema di istruzione e di formazione professionale che hanno conseguito negli esami finali il massimo dei voti, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.

Il valore del buono di cui ai punti B) e C) è determinato come segue:
- mille euro per esperienze di almeno una settimana in Italia;
- millecinquecento euro per esperienze di almeno una settimana in Europa;
- tremila euro per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo.

Le esperienze formative sono inserite in un catalogo regionale consultabile on line per la relativa scelta, che deve essere operata a partire dalle ore 12,00 di lunedì 22 ottobre 2018 e fino alla data utile individuata da ogni singolo operatore per la organizzazione della esperienza formativa.

Tutte le tipologie di buono devono essere utilizzate entro la scadenza inderogabile del 31 luglio 2019, non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro.

L’esperienza esperienza formativa deve essere individuata entro il 31 luglio 2019 ma la sua effettuazione è prevista entro il 31 dicembre 2019.

I destinatari delle misure di cui ai punti b) e c) che hanno già usufruito del beneficio negli anni precedenti, non sono ammessi a un nuovo beneficio.

COME PARTECIPARE

La domanda di buono, a favore dello studente in possesso dei requisiti sotto spiegati, può essere presentata: dallo stesso studente se maggiorenne, da uno dei genitori, dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria. La domanda deve essere presentata unicamente on-line, con procedura informatica all’indirizzo www.bandi.servizirl.it

Lo Sportello polifunzionale "Città in Comune" è a disposizione dei cittadini in possesso dei requisiti che fossero in difficoltà nella presentazione della domanda tramite SPID o CNS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata nei seguenti giorni e orari:

Lun : 08.30-12.00
Mar : 08.30-12.00
Mer : 09.30-12.00 e 14.30-18.30
Gio : 08.30-12.00
Ven : 08.30-12.00
Sab : 09.00-12.00

Le richieste devono essere presentate dalle ore 12.00 del 22/10/2018 fino alle 12.00 del 22/11/2018.

Le domande pervenute entro il termine del bando saranno sottoposte ad istruttoria dalla Struttura preposta al fine della assegnazione del beneficio. Il termine dell’istruttoria è previsto entro 30 giorni dalla chiusura del bando.

INFO E CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Rosa Ferpozzi (tel. 02/67652054, mail rosa_ferpozzi@regione.lombardia.it)
- Lucia Balducci (tel. 02/67652278, mail lucia_balducci@regione.lombardia.it)
- Maria Della Contrada (tel. 02/67652308, mail maria_della_contrada@regione.lombardia.it)
- Tiziana Zizza (tel. 02/67652382, mail tiziana_zizza@regione.lombardia.it)