Il Famedio di Gorgonzola 2018

Conseguentemente alla delibera di Consiglio comunale n. 77 del 24/07/2017 dove è stato approvato il regolamento per il conferimento dell’onoranza al famedio, l’Amministrazione comunale informa che è indetta la raccolta delle candidature per il conferimento dell’onoranza per l’anno 2018.

Con questo riconoscimento la Città di Gorgonzola intende onorare la memoria dei suoi cittadini e di chi ha operato in Gorgonzola pur non essendone residente, adoperandosi in modo significativo alla crescita civile e sociale della città, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione.

Per il secondo anno ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi facciamo memoria degli uomini e delle donne che con il loro operare, ci hanno reso fieri di essere gorgonzolesi. Il Famedio nel cimitero storico vedrà incisi i nomi di chi si è speso per la nostra città per un ricordo che vuole farsi concreto e riconoscente a nome di tutta la comunità.”

Queste le modalità per la presentazione dei nomi dei cittadini e benemeriti per il conferimento di questa onoranza.

Possono presentare le candidature:
  • cittadini;
  • enti;
  • associazioni;
  • pubblici amministratori;

che per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolinearne le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.

I candidati devono essersi distinti per iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico, per atti di coraggio, per particolari manifestazioni di amore verso la città o con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, politico e istituzionale, che abbiano in questo modo giovato alla Città.

Le candidature, indicate su apposito modulo disponibile presso lo Sportello polifunzionale e scaricabile dal sito del Comune, corredate dalle relative motivazioni, dovranno:
pervenire in busta chiusa ed essere indirizzate al Sindaco
indicare sulla busta della proposta gli estremi di chi propone la candidatura e recare sulla stessa la dicitura “Proposta di assegnazione dell’onoranza al Famedio di Gorgonzola”

Le candidature dovranno pervenire allo Sportello polifunzionale "Città in Comune"

entro le ore 12.00 di lunedì 19 novembre 2018

Queste candidature saranno valutate da un apposita commissione composta:
  • dal Sindaco, in qualità di Presidente;
  • dal Presidente del Consiglio comunale;
  • da n. 2 consiglieri comunali in rappresentanza della maggioranza consiliare;
  • da n. 2 consiglieri comunali in rappresentanza della minoranza consiliare.
Il Comitato provvederà ad esaminare le domande presentate e a valutarne il rispetto delle finalità e a stilare l’elenco dei nominativi proposti per il conferimento.

Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco tel. 02.95701230

In allegato "Perchè il Famedio", l'informativa per le candidature e il modulo per la segnalazione della candidatura per l’assegnazione dell’onoranza al Famedio di Gorgonzola