Manutenzione edifici scolastici

Al suono della prima campanella dell’anno scolastico 2018-2019 alunni, insegnanti e genitori hanno trovato le scuole statali della città di Gorgonzola più accoglienti.

Pochi giorni fa si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione del verde di tutte le strutture scolastiche pubbliche cittadine con taglio di erba, siepi e piccole attività di giardinaggio per rendere ordinati e fruibili agli alunni gli spazi esterni durante le ricreazioni.

La partecipata Gorgonzola Servizi Comunali durante i mesi estivi si è inoltre occupata dell’imbiancatura di 17 aule: 12 nell’Istituto Comprensivo Molino Vecchio e 5 alle medie dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

Per la Primaria Molino Vecchio, oltre a un paio di interventi che hanno aggiustato e rimosso una parete della mensa per rendere lo spazio più funzionale, l’intonacatura in giallo o in azzurro ha interessato le nuove classi prime, mentre per le 8 aule di diverse sezioni delle medie di via Umbria è stato scelto un colore neutro in continuità con le manutenzioni precedenti.

Nelle classi della Secondaria di primo grado di via Mazzini, oltre al doppio colore su pareti e porte, è stato inserito uno zoccolino in gres porcellanato e verniciato il davanzale interno per completare il tutto. È stato inoltre riparato il tetto dove causava infiltrazioni e tolto un divisorio interno in legno, prima di imbiancare il corridoio del primo piano dove ammalorato.

L’ufficio lavori pubblici che si occupa di edilizia scolastica ha invece affrontato tre interventi di manutenzione straordinaria. Sempre alle medie Mazzini è stato realizzato un bagno disabili al piano terra: per poter rispondere a indicazioni, norme, prescrizioni e dimensioni minime di accessibilità l’intervento ha ridotto da 4 a 3 i servizi igienici femminili.

Al primo piano del plesso della Primaria "Grazia Deledda" è stato trasformato in aula ordinaria uno spazio adibito a laboratorio, finora poco utilizzato per l'eccessivo soleggiamento: bonificata la copertura esterna, realizzati parapetti interni per evitare l'effetto anticaduta, schermata la copertura vetrata interna tramite veneziane estensibili, sostituiti i serramenti apribili per un'adeguata aerazione e inserito l'impianto di condizionamento.

Infine, sono state sostituite altre 4 finestre in legno in continuità con l'intervento di sostituzione dei serramenti svolto nello storico immobile di proprietà comunale nel periodo pasquale.

«L’amministrazione comunale – spiega il Vicesindaco e Assessore a Scuola e Istruzione Ilaria Scaccabarozzicontinua a compiere manutenzioni sulle scuole durante la pausa estiva per tutelare gli edifici di sua proprietà e offrire ambienti che siano sempre più a misura delle bambine e dei bambini di Gorgonzola nel raggiungimento delle finalità educative. Ci impegnamo a imbiancare ogni anno tutte le aule che hanno concluso e si apprestano ad iniziare un nuovo ciclo scolastico perché siamo convinti che il vivere in una scuola curata contribuisca a diffondere la cultura del rispetto del bene pubblico nei cittadini di domani».

Foto manutenzioni scuole estate 2018