Linee programmatiche 2018-2023


La modalità che abbiamo scelto per presentare e discutere le linee di mandato si discosta nettamente dal passato. In precedenza le linee di mandato ricalcavano nella forma il programma elettorale, in modalità discorsiva, non precisando gli obiettivi specifici e gestionali, i tempi e le priorità degli interventi di attuazione e gli attori coinvolti.

Intendiamo invece, per permettere un giudizio preciso da parte dei cittadini, organizzarle per schede sintetiche riportando in ciascuna l’obiettivo generale e le azioni conseguenti per attuarlo.
Alla fine del terzo trimestre tradurremo quanto presentato nel corso della Seduta consiliare di venerdì 27 luglio, in schede sintetiche, riportando in ciascuna l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici e gestionali, i tempi di attuazione e gli attori coinvolti, unitamente agli stati di avanzamento di ciascun obiettivo.

Vogliamo così rendere concreta la nostra consapevolezza che l’impegno, la capacità, l’operosità ispirata al perseguimento dell’interesse generale della comunità, si debba misurare sui fatti concreti e sulle proposte concretamente ed effettivamente sostenibili in stagioni di crisi e difficoltà: azioni misurabili nel corso della consigliatura e non solo nei pochi mesi di confronto elettorale.

Favorire la partecipazione della cittadinanza e al tempo stesso informarla, è la condizione fondamentale per rafforzare tanto la fiducia verso le Istituzioni e la “politica”, quanto il senso di appartenenza della comunità.
Anche così intendiamo costruire una città amica, una città aperta, una città ricca di umanità che anima tutti noi, sia maggioranza che minoranza.

La Giunta Stucchi 2018-2023

ALLEGATI