Parte il post scuola

Confermato dalla delibera di Giunta n. 114 del 18 luglio 2018 l’avvio del post scuola presso le scuole dell’infanzia e primarie statali degli Istituti Comprensivi Mazzini e Mulino Vecchio di Gorgonzola. L’Amministrazione comunale persegue concretamente la sua attenzione a sostegno delle famiglie, in particolare nelle responsabilità genitoriali e nella conciliazione tra maternità e lavoro, garantendo il potenziamento dell’offerta di servizi scolastici comunali come stabilito dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale il 19 marzo 2018.

«Anche Gorgonzola – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla scuola e istruzione Ilaria Scaccabrozziha colto l’importante opportunità di essere accanto alla scuola per supportare i genitori con uno spazio di qualità che va a integrarsi all’offerta educativa per una città a misura di bambino».

Pur non essendo stato raggiunto il numero minimo di iscritti richiesto per l’attivazione da parte della Primaria di via Mazzini, l’Amministrazione comunale ha deciso di garantire il servizio per non penalizzare il plesso, accogliendo in corso d’anno eventuali nuovi iscritti fino alla concorrenza massima di un gruppo classe.

Alcuni genitori degli alunni della Scuola dell’infanzia Collodi hanno fatto richiesta per poter avere il prolungamento orario fino alle ore 18.00 del post scuola. L’Assessorato alla Scuola ha deciso di riaprire le iscrizioni per questo specifico servizio per la sola Scuola dell’infanzia Collodi, vincolandone l’attivazione al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Le iscrizioni al prolungamento del post scuola per la Scuola dell’Infanzia Collodi sono aperte fino al 17 agosto 2018 presso l’Ufficio Scuola e lo Sportello polifunzionale “Città in Comune”e il servizio:

• funzionerà dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 18.00 con la presenza costante di n. 1 educatore/animatore;
  • sarà data priorità alle iscrizioni di bambini con entrambi i genitori lavoratori;
  • il costo dell’estensione oraria del servizio sarà pari a 15 € mensili da versare indipendentemente dalla frequenza e in aggiunta alla tariffa mensile già determinata in 50 € per l’orario ordinario dalle 16.00 alle 17.30.

Prima dell’avvio dell’anno scolastico, nel mese di settembre, verrà organizzato per i genitori un incontro di presentazione del progetto educativo con la cooperativa che gestirà il servizio del post scuola per illustrarne le modalità e le attività.

In allegato:
Comunicato stampa integrale
Volantino post scuola 2018-2019
Modulo di iscrizione per il prolungamento orario del servizio per la Scuola dell'Infanzia Collodi