Bonus sociale per acqua / luce / gas

L'Ufficio Emergenze Abitative del Settore Servizi Sociali del Comune di Gorgonzola comunica che sono disponibili in allegato i moduli per la richiesta del bonus sociale per l’energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua, a favore di famiglie con un ISEE non superiore a € 8.107,50.

Tale beneficio è tra le agevolazioni 2018 introdotto dal Governo già dal 2009, al fine di sostenere economicamente il reddito delle famiglie più disagiate, garantendo loro un risparmio bollette di luce e gas in regime di compensazione della spesa annuale sostenuta dai clienti domestici per la fornitura elettrica, per quella di gas naturale e per q.

REQUISITI:

• essere intestatari di una fornitura di energia elettrica, di gas, e/o d'acqua;
• avere un'attestazione ISEE pari o inferiore a € 8.107,5 e per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico con un indicatore isee non superiore a € 20.000,00

DOCUMENTI NECESSARI:

• attestazione ISEE in corso di validità;
  • fatture fornitura energia elettrica, gas e acqua;
  • documento identità in corso di validità.

Si precisa che per quanto riguarda il bonus gas è possibile presentare richiesta anche per l’utenza condominiale.

BONUS IDRICO GRUPPO CAP:

Il Gruppo CAP gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, insieme all’Ente di Governo dell’Ambito (EGA), ha stanziato 870.000 € per il bonus idrico integrativo da assegnare alle famiglie numerose o in situazioni di disagio economico nei comuni serviti dall’azienda pubblica. Il contributo prevede 15 € per ogni componente dei nuclei familiari aventi diritto, che si andrà a sommare al bonus sociale idrico erogato da ARERA, l’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambienti.

A ogni famiglia che ne ha diritto, il bonus idrico di ARERA garantisce la fornitura di 18,25 metri cubi di acqua all’anno, pari a 50 litri al giorno per ogni componente del nucleo familiare. Nell’ottica di dare continuità a un’iniziativa nata nel 2016 a favore delle fasce più deboli, Gruppo CAP ha previsto per l’anno 2018 una quota integrativa che verrà assegnata automaticamente agli aventi diritto.

La domanda va presentata in forma di autocertificazione presso l’Ufficio Emergenze Abitative del Settori Servizi Sociali del Comune di Gorgonzola. Tutte le domande accettate riceveranno automaticamente anche il bonus integrativo di Gruppo CAP.

DOVE E QUANDO:

È necessario prendere un appuntamento allo 02.95701224 con l'Ufficio Emergenze abitative

1° piano - Palazzo comunale - piazzetta Camillo Ripamonti

Lunedì e venerdì: 08.30 - 10.30