La Cordata cerca volontari


La volontà di aiutare, di impegnare un po´ del tempo libero a nostra disposizione d´estate per stare insieme a persone portatrici di handicap, sia fisici che psichici e alleviare le loro famiglie offrendo momenti di svago e aggregazione. L´appello della Cordata per condividere le cure dei 19 partecipanti alla vacanza a Cingoli nelle Marche.
 

Come ogni anno, in questo periodo, iniziamo la ricerca di volontari per le vacanze estive, organizzate per alleviare le famiglie e per creare momenti di svago e di aggregazione per le persone partecipanti.
Quest’anno saremo a Cingoli nell’entroterra marchigiano, dal 12 al 26 agosto, ospiti presso il Villaggio Verdeazzurro www.verdeazzurrovacanzemarche.it

Cerchiamo volontari, preferibilmente maggiorenni. Sarà ben accetto chi ha maturato esperienza nel campo del volontariato con persone disabili, ma anche con chi non ha ancora avuto esperienze in questo ambito: basterà la buona volontà, la pazienza e la capacità di vivere in gruppo (oltre alle dritte dei volontari più esperti) per superare le difficoltà.

Sicuramente sarà di grande aiuto la voglia di trascorrere del tempo diversamente, lontano dai soliti percorsi, con la consapevolezza di partecipare alla creazione di un’occasione unica per chi non ha tutte le possibilità di inventarsi, in modo autonomo, momenti di svago con gli amici.
Le nostre giornate trascorreranno tra attività varie: gite, giochi, mattinate o pomeriggi in spiaggia e in piscina, animazione serale. Tutte le attività sono sempre svolte in gruppo.
L’impegno richiesto è di 24 ore su 24.

Il nostro gruppo sarà composto da 19 ragazzi/adulti che presentano diverse tipologie di difficoltà/disabilità, e diversi gradi di autonomia: c’è chi ha bisogno solo di compagnia e chi invece necessita di essere accudito in tutto. Ogni persona con disabilità verrà affiancata da un volontario che si occuperà in prima persona delle sue necessità. L’abbinamento viene deciso in base alle caratteristiche (caratteriali e non) e le attitudini del volontario. In ogni nostra vacanza cerchiamo di fare in modo che ciascuno non si senta mai solo: il gruppo è sempre pronto ad aiutare.

Conseguentemente alla richiesta di partecipazione, si terrà un colloquio con il candidato volontario per valutare le attitudini e la predisposizione. Inoltre è richiesta la partecipazione ad almeno una/due gite domenicali e ad una riunione pre-vacanza con tutti i volontari.
Le prossime gite domenicali si terranno il 24 giugno e il 22 luglio.
Il costo di partecipazione è di 120 € per tutto il periodo (viaggio andata e ritorno compresi) e di 60 € per chi decidesse di partecipare solo una settimana (viaggio di andata o ritorno esclusi).

GRAZIE!

 

Associazione La Cordata Onlus
Piazza Giovanni XXIII, 6
20064 Gorgonzola
www.lacordata.net