All′asinello sordo

16

feb


Incontro con la Lituania: poesia, letteratura, storia

All'asinello sordo

Donaldas Kajokas


sabato 16 febbraio 2019 - ore 17.00

BIBLIOTECA CIVICA via Montenero, 30 - Gorgonzola

Intervengono

Jurga Po Alessi (blogger e traduttrice)
Davide Ferrari (attore e poeta)

Alla scoperta della piccola nazione baltica partendo dal libro di poesie del poeta Donaldas Kajokas “ALL’ASINELLO SORDO” Ed. Effigie

Il titolo riprende un verso di Orazio che recita: surdo asello fabellam narrare, ossia raccontare una fiaba all’asinello sordo. È così che il poeta vede la condizione odierna della poesia. Le belle parole dei poeti, lette e ascoltate da pochi, spesso raggiungono orecchie sorde.

Il titolo della raccolta possiede anche un altro significato: fraintendimenti ed interpretazioni errate sono inevitabili, tuttavia, è necessario continuare a parlare, anche se ad ascoltarti saranno solo asinelli sordi.

La raccolta si caratterizza per uno sguardo purista e minimalista (c’è una poesia composta solo da puntini di sospensione) e per i toni pacati: tratti tipici dell’estetica di Kajokas, vero maestro nel parlare delle piccole cose della vita quotidiana, svelando l’immensa bellezza del creato.

Nel 2011 il volume è stato eletto Libro più creativo dell’anno, titolo insignito dall’Istituto della Letteratura e del Folklore Lituano.

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

a seguire aperitivo

 

Febbraio in biblioteca

Incontri letterari in biblioteca

ALLEGATI