SCHEDA 2 - Segretariato sociale


(utenti: Adulti - Anziani - Disabili - Minori - Famiglie)

SEGRETARIATO SOCIALE

Cos´è
Il Segretariato sociale è la prima fase di accoglienza del Servizio sociale professionale. Offre
ascolto, informazioni e orientamento a tutti i cittadini sui servizi e sugli interventi sociali
(socio­assistenziali, socio­educativi, socio­sanitari) erogati dal Comune e dalle organizzazioni pubbliche e private del territorio.

Attività svolta e servizi offerti
In un primo colloquio il cittadino esprime le proprie richieste e i propri bisogni. L´Assistente sociale ascolta, fa una prima lettura del bisogno, collabora con il cittadino nella ricerca delle opportunità utili ad affrontare le problematicità emerse fornendo informazioni sui servizi pubblici e privati del territorio.
L´Assistente sociale mette a disposizione del cittadino materiali informativi e la modulistica necessaria a richiedere i servizi.
In caso di necessità viene proposto al cittadino un ulteriore colloquio con un´Assistente sociale (vedi Scheda 3) per approfondire la lettura del bisogno ed elaborare un progetto di intervento mirato sulle specifi che necessità.

Dove si svolge
Servizio sociale
Uffici delle Assistenti sociali ­ 1° piano
Comune di Gorgonzola
Piazza Camillo Ripamonti, 1
Tel. 02 95701220 ­ 02 95701222
02 95701223 ­ 02 95701233
servizio.sociale@comune.gorgonzola.mi.it

In quali orari
Lunedì dalle 8.30 alle 10.30
Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

A chi si rivolge
Tutti i cittadini.

Responsabile del servizio
Coordinatore del settore servizi socio­assistenziali, scolastici e giovani

ACCEDERE AL SERVIZIO

Come
I cittadini si possono rivolgere direttamente al Segretariato sociale recandosi presso l´Ufficio delle Assistenti sociali negli orari indicati.

Dove
Servizio sociale
Uffici delle Assistenti sociali ­ 1° piano
Comune di Gorgonzola
Piazza Camillo Ripamonti, 1
Tel. 02.95701220 ­ 02.95701222 - 02.95701223 ­ 02.95701233
servizio.sociale@comune.gorgonzola.mi.it

Quando
Lunedì dalle 8.30 alle 10.30
Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Moduli da compilare
Nessuno.

Documenti richiesti
Nessuno.

Costo per il cittadino
Nessun costo a carico del cittadino.

QUALITA´ DEL SERVIZIO

Il Comune si impegna a garantire

Facilità di accesso al servizio
• La sede in cui si svolge il servizio è accessibile alle persone disabili.
• Il servizio è aperto non meno di 4 ore alla settimana.
• Il servizio prevede 2 aperture pomeridiane.
• Gli orari di apertura sono pubblicati almeno 4 volte all´anno sul periodico comunale.
• Gli orari di apertura sono pubblicati in modo permanente sul sito internet del Comune.

Professionalità degli operatori
• Il servizio è svolto da Assistenti sociali.
• Sono previste almeno 8 giornate di formazione/aggiornamento all´anno per ciascuna Assistente sociale.
• Annualmente viene definito un piano formativo per le Assistenti sociali.

Capacità di lettura della domanda sociale del territorio
Le Assistenti sociali raccolgono le informazioni in una scheda di Segretariato. L´analisi delle informazioni raccolte in forma aggregata fornisce un quadro della domanda sociale del territorio, utile a programmare i servizi e gli interventi.

Comfort e riservatezza dell´ambiente
• Sono previsti spazi riservati per i colloqui a tutela della privacy.
• È disponibile uno spazio per l´attesa opportunamente attrezzato.

Soddisfazione dei cittadini fruitori rispetto alla qualità del servizio
Annualmente si effettuano rilevazioni sulla soddisfazione dei cittadini fruitori rispetto alla qualità del servizio offerto. Il Comune si pone come obiettivo di soddisfare non meno del 70% dei fruitori del servizio.

ALLEGATI