Microtrasformazioni

Microtrasformazioni

Prendersi cura dei luoghi che viviamo quotidianamente
. Questo l´obiettivo delle microtrasformazioni, la terza azione messa in campo da "Storytelling - Narrazioni di comunità´, progetto dedicato al protagonismo culturale dei cittadini con il quale il Comune di Gorgonzola e le associazioni attive nel territorio suoi partner si sono aggiudicati il bando di Fondazione Cariplo.

Lo spazio urbano della città di Gorgonzola come lo vediamo e sentiamo oggi e come ci piacerebbe diventasse in futuro prossimo per la comunità, grazie a un confronto partecipativo fra i cittadini e con le istituzioni in un percorso mirato all´elaborazione di idee di riqualificazione.

«Sperimentare piccole azioni di partecipazione attiva, prendersi cura del territorio e trasformarlo offrendo occasioni per far nascere socialità, relazioni e benessere condiviso, questa la finalità per chi Gorgonzola la vive - spiega Nicola Basile, assessore con delega ai processi partecipativi e alla promozione di attività culturali e giovanili, associazionismo e volontariato. - Per l´Amministrazione comunale è l´occasione per sperimentare condivisione di responsabilità con i cittadini in un´ottica di sussidiarietà. Crediamo che questa azione sia in linea con la partecipazione sviluppata insieme alla Consulta delle associazioni nel rinnovamento della Fiera di S. Caterina e la coprogettazione del Centro di Aggregazione Giovanile #Gate23».

L´Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS, partner di progetto, promuoverà questo percorso di presa di coscienza di appartenenza dei luoghi, di emersione di desideri e proposte da parte degli stessi cittadini che, attraverso piccoli interventi realizzati da volontari, possano migliorare la qualità degli spazi pubblici.

Tutti gli aderenti avranno la possibilità di contribuire con spunti nel progetto fino a sporcarsi le mani per la sua realizzazione concreta, sotto la guida di professionisti del lavoro manuale che finalizzeranno attivamente i cantieri di partecipazione dei cittadini per interventi piccoli nel budget, ma di grande valore per la comunità.

Se senti tua Gorgonzola e vuoi renderla migliore proponi la tua idea o semplicemente dai la tua disponibilità nel rimboccarti in prima persona le maniche in una delle tre serate di presentazione delle microtrasformazioni urbane:

martedì 16 febbraio ore 21.00, Centro Aggregazione Giovanile, piazza Giovanni XXIII

giovedì 25 febbraio ore 21.00, Proloco, via Vicolo Fabio Filzi, 3

lunedì 29 febbraio ore 21.00, Auditorium, via Oberdan

mercoledì  2 marzo ore 16.00, Centro Aggregazione Giovanile, piazza Giovanni XXIII

Le "Microtrasformazioni urbane" del progetto Storytelling - Narrazioni di comunità sono state selezionate per partecipare al convegno nazionale "Abitare una casa per abitare un quartiere" che si è svolto a Torino il 6 e 7 maggio scorsi.

Microtrasformazioni Foto a Torino


Dopo l´analisi e la verifica delle proposte emerse da parte degli Uffici comunali, e un primo passaggio con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, martedì 17 maggio alle ore 21.00 la cittadinanza è invitata all´Auditorium del Centro Intergenerazionale per un incontro di restituzione.
Si aprirà così la seconda parte del processo di partecipazione che lavorerà in maniera mirata sulla progettazione per dar vita ad azioni concrete. Coinvolti ancora una volta i cittadini sotto la guida di esperti  artigiani, per dimostrare che il prendersi cura della città passa da piccoli gesti.


ALLEGATI